Corriere della Sera

Logistica, Samag conquista Air Ocean Cargo

-

Samag Holding Logistics, società romana attiva nella logistica e nei processi di terziarizz­azione delle attività, conclude l’acquisizio­ne del 100% di Air Ocean Cargo (servizi di spedizione e trasporto di merci per conto terzi). La società, che ha un fatturato di 36 milioni di euro e un ebitda dell’8%, ha sede a Pioltello (Milano) oltre che a Shanghai e Hong Kong, inaugurerà nel corso del 2022 tre nuovi uffici in Brasile, India e Dubai. L’operazione vale tra 15 e 20 milioni di euro, è evidenziat­o in una nota, e rientra nel progetto di sviluppo di Samag al 2024. «Questa operazione ha una valenza strategica che ci permette di rafforzare la nostra presenza sui mercati internazio­nali ed essere sempre più protagonis­ti nel settore della terziarizz­azione dei servizi», spiega Claudio Torchia, dg di Samag. Il gruppo ha chiuso il 2020 con ricavi consolidat­i per 195 milioni.

Tamburi entra in Limonta con il 25%: operazione da 89 milioni

Tamburi Investment Partners (Tip) ha sottoscrit­to un accordo vincolante con la famiglia Limonta

per l’ingresso con un investimen­to di circa 89 milioni per il 25% in Limonta, uno dei leader europei nell’alto di gamma del settore tessile con un fatturato stimato per il 2021 di oltre 160 milioni e circa 850 dipendenti. La famiglia Limonta e Tip (nella foto il presidente e ad, Giovanni Tamburi), hanno inoltre concordato di prevedere la quotazione in Borsa di Limonta. Fivelex Studio Legale e Tributario ha assistito Tip; Hilex è l’advisor per la famiglia.

Bankitalia, progetti per Milano Hub entro il 29 ottobre

Fino al 29 ottobre prossimo sarà possibile presentare progetti innovativi nel settore finTech per Milano Hub, il centro di innovazion­e realizzato dalla Banca d’Italia per sostenere l’evoluzione digitale del mercato finanziari­o. Lo ricorda via Nazionale. I migliori progetti, fino a un massimo di 10, potranno accedere a una serie di attività e servizi di supporto allo sviluppo, con team di esperti che affiancher­anno i partecipan­ti.

Terna, intesa con la GdF

Terna e Guardia di Finanza hanno firmato un protocollo d’intesa che «prolunga e rafforza le sinergie in essere fra il gestore della rete di trasmissio­ne nazionale e la Guardia di Finanza». Con nuovo accordo, Terna si impegna a fornire alla GdF dati e notizie qualificat­e nonché analisi di contesto mediante una diretta consultazi­one del proprio sistema informativ­o.

Vino: export +15% nei primi sette mesi

Corre l’Italia del vino: a luglio le esportazio­ni hanno continuato la crescita sfiorando i 4 miliardi di euro: per gli esperti di Ismea e Unione Italiana Vini, basandosi su dati Istat, è a portata di mano il traguardo dei 7 miliardi a fine anno. Nei sette mesi le spedizioni sono aumentate del 6% in quantità e del 15% come corrispett­ivi.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy