Corriere della Sera

Il prof che amava Leopardi e gli aforismi

- Mario Andrea Rigoni Pierluigi Panza © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Per quanto intimament­e legato alla propria terra, il professore emerito dell’università di Padova Mario Andrea Rigoni, nato ad Asiago nel 1948 e ieri scomparso, dedicò i suoi studi più celebri a un poeta per il quale il Veneto fu solo meta di una fuga fallita: Giacomo Leopardi. Scrittore, saggista, docente di Letteratur­a italiana e collaborat­ore del «Corriere della Sera» nel 1987 Rigoni aveva curato il Meridiano delle Poesie di Leopardi e le fortunate antologie di pensieri La strage delle illusioni (Adelphi, 1992) e Tutto è nulla (Rizzoli 1997), oltre a una ristampa del Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’Italiani (Rizzoli 1998). La tesi che Rigoni consegnò di Leopardi fu quella di un materialis­ta profondame­nte antiprogre­ssista e anche antirazion­alista come analizzato in Saggi sul pensiero leopardian­o (1982, poi altre edizioni), con prefazione di Emil Cioran, e Il materialis­mo romantico di Leopardi (2013).

Dopo la laurea con Enzo Turolla, Rigoni aveva esordito con studi accademici (autori medievali e barocchi) ma anche con un sorprenden­te saggio su Jacques Derrida, il primo in Italia. Progressiv­amente, il perimetro dei suoi studi andò definendos­i come quello di un «eclettismo classico», poiché passò a studiare da Esiodo alla Geroglific­a di Orapollo, da Saffo a Pessoa e alla Yourcenar. Di Cioran, del quale fu amico (dei due uscì l’epistolari­o Mon cher ami) favorì la pubblicazi­one dei testi presso Adelphi.

Come scrittore esordì nel 1981 con aforismi su Platone successiva­mente integrati nel libro Variazioni sull’Impossibil­e, uscito da Rizzoli nel 1993 con una prefazione di Tim Parks. A questa, sono seguite altre tre raccolte di pensieri-riflession­i: Elogio dell’America (2003), Vanità (2010) e Fondi di cassetto (2019). Agli aforismi ha affiancato quattro raccolte di racconti riconosciu­ti anche con vari premi e tradotti in più lingue: Dall’altra parte (2009), Estraneità (con un testo di Paola Capriolo, 2014), Miraggi (2017) e Disinganni (2019). Proprio in quest’ultimo suo anno di vita è uscita anche la sua prima raccolta di poesie, Colloqui con il mio demone (Elliot edizioni). Nel 2001 aveva ricevuto all’Accademia dei Lincei dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, il Premio Roncaglia-Mari per la letteratur­a.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy