Corriere della Sera

Il ritorno dei Duran Duran: a 60 anni guardiamo avanti ma ci piace vivere il presente

- Maria Volpe

Un affascinan­te gruppo di 60enni, forse perfino migliori di quei 20enni che hanno fatto impazzire il mondo. Un incontro via zoom con la band, esplosa negli Anni 80 e 90, che ha venduto oltre 100 milioni di dischi: i Duran Duran. Perché il 22 ottobre, in tutto il mondo, uscirà l’ultimo disco, il loro quindicesi­mo, «Future Past». Simon Le Bon (63 anni), voce; Nick Rodes (59 anni), tastiera; John Taylor (61 anni), chitarra; Roger Taylor (72 anni) erano nelle rispettive case, tra Regno Unito e Stati Uniti dove vivono, per raccontare la loro ultima avventura.

È diversa l’emozione che si prova a cantare davanti alle folle a 20 anni e a 60? «Certamente sì — replicano all’unisono —. 40 anni fa eravamo una band, diventata famosissim­a velocement­e, oggi siamo più consapevol­i, apprezziam­o di più il rapporto con il pubblico. Scrivere musica è un modo per connetterc­i con le persone e questo album è un vaggio dei sentimenti, un

lavoro durato a lungo, in parte anche autobiogra­fico». La band, che pure è innovativa e tecnologic­a per quanto riguarda la musica, è contraria alle tecnologie che impediscon­o il rapporto umano tra le persone. «Abbiamo perso il contatto diretto — sottolinea­no — ma la pandemia ci ha insegnato che le interazion­i umane sono la cosa più grande e preziosa che c’è».

Tutto va in questa direzione. Perfino il titolo dell’album «Futuro passato» che loro spiegano così: «Significa che ogni momento della nostra vita può oscillare tra futuro e passato, per questo l’unica cosa che conta è il presente». Quando si fa notare al quartetto che in Italia hanno segnato un’epoca, replicano: «Essere parte della cultura pop di questo Paese è straordina­rio. Noi amiamo profondame­nte l’Italia. C’è stato un tempo in cui un settimanal­e scrisse che Simon Le Bon era famoso come il Papa...».

 ?? ?? La band
Da sinistra, Roger Taylor (72 anni) Simon Le Bon (63) John Taylor (61 ) e Nick Rhodes (59)
La band Da sinistra, Roger Taylor (72 anni) Simon Le Bon (63) John Taylor (61 ) e Nick Rhodes (59)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy