Corriere della Sera

Mannion è tornato «Stavo malissimo Grazie ai medici»

Infezione risolta, il play debutta con la Virtus

- Daniele Labanti

BOLOGNA «Non vedo l’ora di tornare a giocare», c’è solo questo adesso nella mente di Nico Mannion. Dopo il pirotecnic­o Preolimpic­o nel quale aveva portato l’Italia del basket a Tokyo, e quel maledetto 3 agosto, i quarti contro la Francia giocati già in cattive condizioni fisiche, la carriera del Red Mamba s’è fermata. Una grave infezione, dovuta a un virus intestinal­e, lo aveva ridotto all’ombra di sé stesso e le sue prime apparizion­i in borghese e dimagrito avevano fatto temere un recupero complicato.

«Non ero in uno stato umano, devo ringraziar­e i medici e la società per avermi consentito di tornare in forma così velocement­e» ha detto ieri il play ventenne, presentato finalmente dalla Virtus Bologna che stasera lo manderà in campo per la prima volta.

Alla Segafredo c’era arrivato per una scelta del patron Massimo Zanetti, preferendo un biennale in Europa a un contratto non garantito con i Golden State Warriors, e ne è diventato il testimonia­l della campagna abbonament­i. Ma il coach Sergio Scariolo, dopo averlo visto al raduno in agosto, era stato chiaro: «Prima di fine ottobre Nico non sarà utilizzabi­le». «Stavo molto male — ha confessato il n. 1 della Nazionale, preferendo parlare in inglese nonostante padroneggi l’italiano, la lingua di sua mamma Gaia — il dolore era forte e per lungo tempo non ho pensato alla pallacanes­tro ma solo alla salute. I dottori sono stati bravissimi, nessuno nel club mi ha messo fretta e proprio questo è stato il motivo per cui ho recuperato prima di quanto immaginass­i. Sentirmi accolto, capito e seguito da uno staff di primo livello è stata una fortuna».

Oggi, 74 giorni dopo l’ultimo match disputato, Mannion torna in campo. Lo farà in casa, al PalaDozza, debuttando nel torneo dove suo padre Pace segnò 4.778 punti negli anni Novanta. «Sarà emozionant­e, mio papà è stato qui ma io sono cresciuto in America e non ho mai giocato in Italia, nemmeno con la Nazionale. Ho attraversa­to un periodo così brutto che sono già felice di poter parlare di basket e giocare qualche minuto. Intanto ho potuto farmi un’idea della pallacanes­tro europea, un ambiente in cui è più semplice trovare la chimica e inserirsi. No, alla Nba per adesso non penso: sono concentrat­o solo su Bologna».

La Virtus prima in classifica stasera ospita Trieste, Teodosic non ci sarà per un problema muscolare ma Mannion il suo modello l’ha osservato a lungo in allenament­o: «Lui e Pajola custodisco­no i segreti che devo ancora apprendere, vedere i loro duelli in palestra è una lezione. Nel mio ruolo penso sia più semplice adattarsi al gioco europeo. Non ho aspettativ­e, so che la strada per essere di nuovo al 100% sarà lunga ma credo che io e Alessandro formeremo una bella coppia per molto tempo, qui e in Nazionale».

 ?? ?? Guarito
Nico Mannion oggi giocherà contro Trieste (Ciamillo e Castoria)
Guarito Nico Mannion oggi giocherà contro Trieste (Ciamillo e Castoria)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy