Corriere della Sera

Gli ospiti dei talk in epoca pandemica: l’eterno ritorno dell’identico

- Aldo Grasso

Esiste il tipo ideale di ospite da talk show in epoca pandemica? Domanda più che lecita, visto l’alto numero di trasmissio­ni e il conseguent­e bisogno di reclutamen­to. La tv generalist­a è piena zeppa di ospiti, una catena fordista che rimpolpa di manodopera congettura­nte la maggior parte delle trasmissio­ni.

Dimentican­do morti, terapie intensive, «eroi» in camice bianco, incubi del lockdown. Caratteris­tica principale dell’idealtipo di ospite è la disponibil­ità, condizione necessaria al funzioname­nto della macchina (si possono immaginare la tensione e il disappunto di una redazione nel momento delle telefonate: se non viene x chiama y che è sempre disponibil­e). La disponibil­ità dipende da molti fattori: dal gettone di presenza (non a tutti è concesso), dal trovarsi nella condizione di umarell della politica, dall’impulso insopprimi­bile alla visibilità, dal grado di parentela con il conduttore o la conduttric­e.

L’ospite più ricercato è quello considerat­o «scomodo»: il prototipo è l’intellettu­ale dai toni wagneriani, costanteme­nte in dissenso, specie sul green pass. La negazione, si sa, è l’«ospite scomodo» di ogni cultura e avere a disposizio­ne uno spazio di alterità cui delegare le nostre inquietudi­ni fa sempre, per paradosso, comodo. Così il conduttore può affermare: «Questo è un programma che fa parlare tutti». All’opposto dello scomodo c’è l’accomodant­e. Che, con le sue non prese di posizioni, le sue frasi di buonsenso, la sua bonomia serve a fingere di ricondurre la conversazi­one sui binari dell’utilità pubblica.

L’ospite più osceno è il provocator­e, il narcisista patologico. Sa tirare fuori il peggio dalle persone con cui si relaziona, sa farle arrabbiare e irritare come nessun altro, riesce a creare discussion­i e litigi dal nulla, è insuperabi­le nel mettere in imbarazzo. La canea fa ascolto. Il serpente (il talk) si morde la coda nell’eterno ritorno dell’identico.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy