Corriere della Sera

I 183 giorni nello spazio del colonnello Wang, l’astronauta-star di Xi

I record, la figlia, gli esperiment­i (anche sui cosmetici)

- di Guido Santevecch­i

«Urrà per la mia mamma», ha gridato la figliolett­a della coraggiosa astronauta cinese che sabato notte è partita per lo spazio. Le è scesa anche qualche lacrima, perché il viaggio sarà lungo: sei mesi nella nuova stazione spaziale Tiangong (Palazzo celeste), in un’orbita a 450 chilometri dalla Terra. Per consolare la bimba, 5 anni, Wang Yaping ha promesso di portarle a casa una stella in dono.

Ci sono diversi record avvolti in molta poesia in stile mandarino in questa missione spaziale. «I sogni sono come le stelle nell’universo: sembrano irraggiung­ibili, ma se ci sforziamo siamo capaci di coglierli», ha detto Wang Yaping, prima donna cinese a mettere piede sulla Tiangong e solo la seconda a volare nello spazio. La missione di 183 giorni batterà anche il tempo di permanenza di un equipaggio cinese nello spazio, che finora era di 90 giorni. Il primato mondiale è del cosmonauta russo Polyakov: 437 giorni sulla Mir nel 1994-1995.

Wang e i due colleghi maschi ora sono sul Tianhe (Armonia celeste), il modulo centrale della stazione Tiangong, adibito a casa degli astronauti. Le prime immagini trasmesse al centro di controllo nel deserto del Gobi li hanno mostrati eccitati, mentre familiariz­zavano con gli strumenti di bordo: i lunghi capelli della signora, raccolti a coda di cavallo, puntavano verso l’alto, per effetto della mancanza di gravità.

Al di là del valore operativo, la missione è programmat­a come uno show. A settembre un razzo Lunga Marcia ha portato nel Palazzo celeste un carico speciale: cosmetici. Si tratta di 60 flaconi di liquido tonificant­e, 30 di siero rigenerant­e e 30 di crema facciale per tenere elastica la pelle della taikonauta Wang nei sei mesi che dovrà trascorrer­e in un ambiente secco e privo di gravità. Proteggere la sua carnagione chiara come la luna fa parte degli esperiment­i.

Sono tutti veterani i tre taikonauti (così si chiamano gli astronauti cinesi, da «taikongren», che significa «persona dello spazio»). Il comandante Zhai Zhigang, 55 anni, è stato il primo cinese ad aver «lasciato la sua impronta nello spazio», scrive la stampa di Pechino ricordando la passeggiat­a in orbita compiuta nel 2008: una prodezza che gli ha meritato il titolo di «Eroe dello spazio». Il collega Ye Guangfu, 41 anni, si è addestrato anche con l’Esa, la European Space Agency.

Ma la star della spedizione è lei, la compagna colonnello Wang Yaping, 41 anni e 1.567 ore di volo come pilota di aerei da trasporto dell’Esercito. Si è arruolata a 17 anni. Ricorda così i primi salti con il paracadute: «Piangevo per l’emozione e cantavo “Gli eroi non muoiono mai”». A trent’anni entrò nell’élite dei taikonauti e fece un volo con la navicella Shenzhou-10 (Vascello divino) nel 2013.

Wang Yaping è solo la seconda donna cinese ad essere lanciata in orbita. L’ente spaziale di Pechino ha deciso di invertire la rotta: d’ora in poi ogni missione comprender­à una taikonauta. Secondo gli scienziati cinesi non si tratta di una decisione politica, di quote rosa nel Palazzo celeste; la scelta è frutto della constatazi­one che le donne hanno dimostrato di essere molto adatte alle lunghe permanenze nello spazio: «Sono più stabili psicologic­amente, sensibili e capaci di gestire problemi connessi alla lunghe missioni in orbita, hanno un grande senso della comunicazi­one che aiuta l’equipaggio»,

La taikonauta Wang scherza: «Bisogna anche considerar­e che noi donne pesiamo meno degli uomini, un bel risparmio».

 ?? ?? In missione L’astronauta cinese Wang Yaping in tuta spaziale al momento di partire per lo spazio, sabato notte. Resterà in orbita nella stazione spaziale con due colleghi per 183 giorni, battendo il record cinese
In missione L’astronauta cinese Wang Yaping in tuta spaziale al momento di partire per lo spazio, sabato notte. Resterà in orbita nella stazione spaziale con due colleghi per 183 giorni, battendo il record cinese
 ?? ?? Corriere.it Notizie dal mondo, aggiorname­nti in tempo reale e interviste nel canale Esteri del nostro sito
Corriere.it Notizie dal mondo, aggiorname­nti in tempo reale e interviste nel canale Esteri del nostro sito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy