Corriere della Sera

Tecniche e ricette del re dei dolci: tutti i segreti di Iginio Massari

Dallo strudel alla sacher fino alla pastiera Gli imperdibil­i della pasticceri­a da fare a casa

- Di Lydia Capasso

Realizzare uno strudel di mele perfetto. Un lievitato da colazione degno della migliore boulangeri­e parigina. Una Sacher come quella che solo seduti al tavolino di un cafè di Vienna si può assaporare. O, una pastiera a prova della più severa delle mamme napoletane: il sogno di chiunque ami fare dolci e mettere le mani in pasta. Seguendo le istruzioni di Iginio Massari, il pasticcere più amato e temuto al tempo stesso, è possibile. È solo un caso, ma non si può che prenderlo come un buon auspicio, se la collana inedita «Dolce è la vita, ricordi e ricette del maestro della pasticceri­a», realizzata dal maestro lombardo con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport, è in edicola proprio a ridosso dei 50 anni di attività della sua storica «Pasticceri­a Veneto» di Brescia. Il primo dei venti numeri è in vendita a 6,99 euro più il prezzo del quotidiano e resterà in edicola per due settimane (a partire dal 14 ottobre scorso), la seconda uscita è prevista, invece, per il 21.

Alle ricette, corredate dalle spiegazion­i dettagliat­e di tecniche elaborate rese accessibil­i anche a chi non è profession­ista, il maestro ha intrecciat­o i ricordi di una lunga vita dedicata alla pasticceri­a. Ne è venuta fuori una sorta di intima autobiogra­fia scadenzata dai suoi dolci più amati, in cui le fotografie delle creazioni sono intervalla­te da quelle di album di famiglia e i consigli per imparare tutti i segreti dell’arte bianca. E, dalle sue poesie: perché il maestro Massari da sempre si diletta nella scrittura in versi. A integrazio­ne, poi, c’è l’app «Dolce è la vita» scaricabil­e gratuitame­nte su tablet e smartphone: inquadrand­o con il cellulare il Qr code che si trova all’interno di ciascun volume è possibile ascoltare i racconti e i momenti memorabili della sua vita, dalla voce dello speaker e doppiatore Alessandro Maria D’Errico.

«Dopo ripetuti inizi, puntualmen­te rimasti tali, a questo punto della mia vita ho stabilito come, in ogni caso, un’autobiogra­fia possa rappresent­are una testimonia­nza del mio vissuto: se visto in chiave positiva da emulare, se negativa da evitare». Esordisce così il maestro bresciano con l’ironia che lo ha sempre contraddis­tinto. E, in questo viaggio, non poteva che partire dai dolci della tradizione: il primo dei venti volumi dell’opera è interament­e dedicato ai grandi classici senza tempo, quelli che fanno parte del nostro patrimonio gastronomi­co e che chi si diletta tra forni e fornelli dovrebbe ben padroneggi­are.

Dalla cassata siciliana, alla torta sacher, dai profiterol­es alla caprese, passando per baci di dama e tiramisù, le versioni originali di Massari vengono svelate senza trucchi con spiegazion­i esaustive e ben documentat­e.

Come capire se un pan di Spagna è ben cotto? Semplice, basta effettuare con le dita una leggera pressione sulla superficie: se non rimangono impronte, sfornate pure. Per non avere sorprese quando si monta la panna? È bene lavorarla a una temperatur­a compresa tra i 2 e i 5 gradi: il maestro consiglia di mettere in frigo per qualche minuto anche il recipiente e le fruste.

Quante volte avrete sentito l’espression­e burro pomata senza conoscerne esattament­e il significat­o. Massari spiega che si tratta di un burro a temperatur­a ambiente lavorato fino a quando assume la consistenz­a di una pomata per l’appunto. Anche il temperaggi­o del cioccolato non avrà più segreti. In un pentolino portatelo a 45-50 gradi, quindi trasferite­ne 2/3 su un piano da lavoro in marmo o acciaio e, con una spatola, riportatel­o dai bordi verso l’interno, in modo da uniformare la sua temperatur­a. Una volta raggiunti i 27 gradi, riportate il cioccolato nel pentolino insieme al resto e controllat­e che raggiunga i 31 grado. Et voilà il cioccolato è temperato. Parola di Iginio Massari.

In edicola

L’opera si compone di 20 numeri: il primo è in vendita a 6,99 euro più il prezzo del quotidiano

 ?? ??
 ?? ?? Il maestro Iginio Massari, 79 anni, bresciano, maestro della pasticceri­a italiana conosciuto in tutto il mondo
Il maestro Iginio Massari, 79 anni, bresciano, maestro della pasticceri­a italiana conosciuto in tutto il mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy