Corriere della Sera

CAPITALE UMANO, INVESTIRE ORA

- Di Massimo Lapucci Segretario Generale Fondazione CRT

Caro direttore, la scommessa sulla crescita del Paese si vince (insieme) solo se si investe nel capitale umano: aveva colto nel segno il messaggio di Ferruccio de Bortoli sul Corriere della Sera che, in piena pandemia, aveva acceso i riflettori sulla necessità di un progetto di respiro nazionale basato sulla formazione di qualità, sul rafforzame­nto delle competenze, sulla valorizzaz­ione dei talenti. Il richiamo a una condivisio­ne di responsabi­lità per una «cultura più profonda del common goods», del bene comune, è oggi più attuale che mai, perché si devono assumere decisioni cruciali per la rinascita economica, sociale, culturale del Paese, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il Green Deal europeo e il Pnrr italiano.

In gergo aeronautic­o potremmo dire che siamo entrati nella fase che i piloti definiscon­o V1, quella cioè in cui si raggiunge la velocità critica per il decollo e non ci sono alternativ­e all’alzarsi in volo. Quel momento, per l’Italia, è adesso: è tempo di realizzare investimen­ti strategici nel human capital, che è il motore principale del cambiament­o e ha un ruolo propulsivo fondamenta­le per lo sviluppo non solo di domani, ma già di oggi, contribuen­do a rimettere in moto su base davvero meritocrat­ica l’ascensore sociale tanto spesso evocato e a garantire la tenuta delle comunità, con il loro tessuto di relazioni e solidariet­à.

Questa visione di futuro, che lega ogni prospettiv­a di crescita sostenibil­e, green ed equa al rafforzame­nto delle skills — teoriche, tecniche, digitali, ma anche trasversal­i — ha orientato la scelta della Fondazione CRT di avviare adesso, nel proprio trentennal­e, un cantiere di alta formazione gratuita, significat­ivamente intitolato «Talenti per le Comunità: costruire nuove leadership». L’obiettivo? Coltivare il primo nucleo della next generation dei civil servants: giovani ad alto potenziale in termini di passione civile, conoscenze e strumenti, preparati per affrontare le sfide in maniera efficace, innovativa, perfino creativa, dotati di uno sguardo internazio­nale, capaci di progettare, mobilitare risorse, a partire da quelle europee del Pnrr, accompagna­re la digital transforma­tion, coordinare energie nelle comunità, valutare l’impatto degli interventi anche attraverso la leva dei big data, non ultimo, comunicare i territori creando valore per la collettivi­tà e il Paese.

Questo percorso pionierist­ico su scala nazionale prende le mosse dalla rodata capacità formativa della Fondazione CRT, in particolar­e nei campi del fundraisin­g, dell’impresa, dell’export, e si avvale di una partnershi­p di eccellenza in materia: la scuola politica Vivere nella Comunità, promossa dalla Fondazione Nuovo Millennio e autorevolm­ente presieduta dal professor Pellegrino Capaldo. Parafrasan­do Kennedy, è davvero arrivato il momento di una nuova generazion­e di leader, per affrontare nuovi problemi e cogliere nuove opportunit­à, perché abbiamo davanti un nuovo mondo da costruire.

Una visione del futuro Lega ogni prospettiv­a di crescita sostenibil­e, green ed equa al rafforzame­nto delle competenze

Per nuovi leader Capaci di affrontare nuovi problemi e cogliere nuove opportunit­à, in un nuovo mondo da costruire

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy