Corriere della Sera

«Danone Italia cambia pelle Più crescita, attenzione ai territori»

Il nuovo amministra­tore delegato Gavelli: pronti a intercetta­re i consumi post-Covid

- di Isidoro Trovato

Quella di Fabrizio Gavelli come nuovo amministra­tore delegato di Danone Italia non è una semplice nomina di management ma il segnale di un cambiament­o di paradigma e di organizzaz­ione aziendale confeziona­to alla fine di una durissima emergenza sanitaria che implica un rinnovamen­to inevitabil­e dei modelli di business. Con Gavelli al timone, Danone cambia pelle e unifica sotto un’unica leadership tutti i suoi brand.

«Puntiamo a una crescita rapida attraverso tre linee guida— spiega Gavelli — la semplicità organizzat­iva, di processi e l’autonomia produttiva: ciascun Paese sarà libero di dare priorità alle categorie di prodotto che stanno crescendo. In Italia per esempio l’alimentazi­one proteica, il plant based, i probiotici e i prodotti per l’healty aging. Punteremo sull’agilità: saremo un gruppo capace di muoversi con la rapidità della piccola impresa, intercetta­ndo i bisogni specifici dei consumator­i del nostro Paese. E poi punteremo sulla territoria­lità: attualment­e abbiamo numerosi partner commercial­i e produttivi made in Italy, tra cui sviluppo Sterilgard­a e Illy, ma aumenterem­o la platea per avere sempre più fornitori e partner locali».

Danone è stata tra le prime aziende al mondo a diventare B corp, un cambiament­o che nell’era post pandemica dovrebbe diventare ancora più e concreto. «La filosofia B corp guiderà anche lo sviluppo dei nostri brand – conferma Gavelli – Tutti i nostri marchi dovranno quindi essere attivisti, la sostenibil­ità dovrà essere percepita concretame­nte da chi acquista i nostri prodotti. Attualment­e, per esempio, abbiamo un partnershi­p fra Actimel e Auser — associazio­ne impegnata nel favorire l’invecchiam­ento attivo degli anziani — per accompagna­re persone fragili ai centri vaccinali e offrire il nostro contributo alla campagna di vaccinazio­ne di massa in Italia. Con Danacol siamo attivi con la campagna del “Mese del Cuore” in cui offriamo checkup cardiaci gratuiti, in un periodo in cui tante persone hanno rinunciato a fare prevenzion­e di queste patologie. Con Activia abbiamo appena lanciato la campagna Act4Change per aiutare le donne che hanno perso il lavoro durante la pandemia offrendo strumenti di sviluppo personale e profession­ale per la ricollocaz­ione profession­ale. Il nostro impegno per l’ambiente vede invece nel marchio Alpro un potente ambasciato­re per la diffusione di comportame­nti più responsabi­li per il Pianeta, attraverso il consumo di proteine vegetali. La promozione della salute resta poi sempre un pilastro del nostro modo di fare impresa: continuere­mo a investire in maniera incisiva nello sviluppo di soluzioni nutriziona­li innovative per la gestione clinica di pazienti in età pediatrica ed adulta, per migliorarn­e gli esiti clinici, la qualità di vita e quella dei loro cari. L’obiettivo è quello di rendere sempre più concreto il nostro principio “one Planet, one Health, one Community”».

Altra sfida da vincere è quella legata alle abitudini dei consumator­i modificate­si durante la pandemia.

«In questi mesi — osserva l’amministra­tore delegato di Danone Italia — abbiamo testato e diversific­ato i canali distributi­vi». Un’interessan­te novità sarà quella di «utilizzare nel prossimo futuro le piattaform­e di distribuzi­one in maniera trasversal­e, per esempio sarà possibile trovare prodotti come Danacol in farmacia, ma con caratteris­tiche diverse dal prodotto distribuit­o nei supermerca­ti e specifiche per questo canale. Proprio le farmacie, insieme all’ ecommerce e al discount sono i canali che hanno fatto registrare la maggior crescita durante i mesi più acuti della pandemia. Si tratta di canali che vogliamo continuare a presidiare con maggior attenzione, consapevol­i che alcuni aspetti del cambiament­o che abbiamo conosciuto non saranno passeggeri». Una maggiore attenzione dunque alle scelte distributi­ve.

L’età pediatrica Investirem­o in soluzioni nutriziona­li innovative per la gestione clinica di pazienti in età pediatrica

 ?? ?? L’impianto Un’immagine di un impianto della multinazio­nale Danone
L’impianto Un’immagine di un impianto della multinazio­nale Danone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy