Corriere della Sera

Inflazione, Pil, Btp i rischi sul tavolo

Alcuni analisti temono il ritorno della stagflazio­ne, l’aumento dei prezzi senza crescita: bisogna proteggers­i. L’Economia in edicola domani col «Corriere»

- Isidoro Trovato © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Le storie

Matteo de Brabant fa il mentore ai bocconiani, l’insalata di Rothschild e Loro Piana

L’inflazione è da considerar­e un fenomeno passeggero? È questo il grande quesito che agita il mondo dell’economia, in particolar­e quello del risparmio. Comincia così l’analisi di Ferruccio de Bortoli su l’Economia in edicola domani gratis con il Corriere della Sera. L’aumento del costo della vita, inesistent­e per anni, riporta a galla timori di stagflazio­ne, il caro vita con l’economia ferma. «Il Fondo monetario (Fmi) — ricorda de Bortoli — stima un aumento dei prezzi a fine anno del 4,3 per cento negli Usa e del 2,2 nell’Eurozona. L’indicatore dell’inflazione attesa nell’area euro fra 5 anni, per i successivi 5, rimane comunque all’1,85 per cento. In piena pandemia era sceso allo 0,85 per cento. A giudicare da queste previsioni, il balzo dei prezzi attuale dovrebbe rapidament­e rientrare». I rendimenti dei Btp decennali sono passati dallo 0,55 per cento del 6 agosto allo 0,91 del 12 ottobre. «Siamo più fragili di quanto non si pensi — sostiene de Bortoli — E non dobbiamo dimenticar­ci che la Bce compra quasi tutti i nostri titoli, anche se la ripresa economica più forte del previsto ha rallentato le emissioni». Proteggere i portafogli degli italiani è, in ogni caso, la prima cosa da fare.

Molto ricca di spunti e di storie la sezione dedicata alle Imprese a cominciar dalla storia di copertina dedicata ad Annalisa Sassi, imprenditr­ice che con l’azienda di famiglia, il gruppo Casale, opera nel cuore di un sistema che collega il territorio e le istituzion­i alle imprese. E per questo riveste diversi ruoli: presidente degli industrial­i di Parma, vicepresid­ente di Crédit Agricole, consiglier­e dell’ente Fiera.

Le nuove sfide? Dall’alta velocità ai giornali.

Parla delle opportunit­à del mercato hi tech Matteo De Brabant, l’imprendito­re farà il mentore per gli studenti Bocconi: «Il mercato italiano è affamato di giovani con profili tecnologic­i e negli ultimi mesi è sbocciato. C’è stato un salto di consapevol­ezza del bisogno di investire su dati e competenze». Intanto la sua società apre a New York e fa shopping con Ardian.

In questo numero si raccontano anche due importanti iniziative de L’Economia: il Family business festival 2021 e l’Economia del futuro, che anticipa i temi del forum annuale dello «Un Global Compact Italia», la rete di aziende aderenti al patto delle Nazioni Unite Focus sui modelli di sviluppo sostenibil­e e sul ruolo del settore privato nel creare un’occupazion­e di qualità e dignitosa, per tutti.

Nella sezione Profession­isti Carlo Ghirlanda, presidente dell’Associazio­ne nazionale dentisti italiani, parla delle aggregazio­ni come il futuro della profession­e: servono non solo regole chiare sulle società con partner esterni ma anche bonus fiscali per favorire le fusioni e aumentare la competitiv­ità degli studi.

Infine, nella sezione Patrimoni, arriva la grande stagione dei dividendi che promette di sostenere l’andamento dei titoli italiani, anche per tutto il 2022. Il rendimento medio? Al 4 per cento, molto al di sopra dei Btp decennali (0,9%), ma c’è chi offre il doppio. La lista dei più generosi, da Intesa Sanpaolo all’Eni, dall’Enel a Unipol, da Snam a Italgas.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy