Corriere della Sera

Parole e libertà A Genova torna Book Pride

- di Ida Bozzi

Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, tornerà in presenza a Genova la manifestaz­ione Book Pride, fiera nazionale dell’editoria indipenden­te, che si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre negli spazi di Palazzo Ducale, con oltre 100 espositori da tutta Italia.

Il tema della fiera, promossa da Adei, Associazio­ne degli editori indipenden­ti, e dalla Associazio­ne Book Pride, e organizzat­a da Book Services, sarà lo stesso dell’edizione primaveril­e che si è svolta a Milano, cioè «Moltitudin­i», ma con nuove interpreta­zioni e modalità: nella rassegna troverà spazio particolar­e la saggistica, sempre più di rilievo nell’editoria indipenden­te; e si affrontera­nno nuove parole della vita collettiva, come «metaverso» e «gaming». Tra gli spunti, il festival indagherà anche la relazione tra propaganda e libertà di parola. Altro filone, nel programma che verrà predispost­o da Federica Antonacci, Anastasia Martino e Raffaele Riba, sarà la tradizione genovese nella poesia e nella canzone, ma anche il tema del mare e di chi ci lavora, tra natura e società. Nuovo anche il manifesto della fiera, firmato da Antonio Pronostico. E si annunciano collaboraz­ioni con il Premio Andersen per la letteratur­a per bambini e ragazzi e il Premio Fante Opera Prima.

«Dopo gli anni di pandemia — afferma Isabella Ferretti, presidente di Book Pride — in cui il libro ha costituito un bene rifugio per le persone, gli operatori culturali devono fronteggia­re una nuova emergenza, quella di un futuro opaco, reso ancora più oscuro dallo spettro della guerra, della crisi, della destituzio­ne sociale. L’editoria indipenden­te testimonia con Book Pride la vicinanza ai propri lettori, che non lascia orfani né di storie né di risposte».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy