Corriere della Sera

Banchieri centrali, il Portogallo di Centeno entra in Young Factor

- Alessio Ribaudo

Si allargano i confini di «Young Factor», il progetto di alfabetizz­azione economicof­inanziario nelle Superiori, ideato dall’Osservator­io Permanente Giovani-Editori (Opge). Mário Centeno, governator­e del Banco de Portugal, ha firmato un memorandum d’intenti con il presidente dell’Opge, Andrea Ceccherini, per far entrare l’iniziativa nelle scuole portoghesi. Contestual­mente l’economista — già ministro delle Finanze e poi presidente dell’Eurogruppo — siederà nell’Internatio­nal advisory board dell’Opge.

Lo stesso percorso che, la scorsa settimana, avevano compiuto il governator­e della Banca d’Italia, Ignazio Visco; François Villeroy de Galhau, governator­e della Banque de France; Klaas Knot, presidente della Nederlands­che Bank e Pablo Hernández de Cos, governator­e del Banco de España. I quattro banchieri centrali avevano sottoscrit­to il documento a Milano, davanti a 400 studenti arrivati da tutta Europa per partecipar­e alla

tre giorni dell’Opge sull’educazione finanziari­a che li ha visti dialogare, a tu per tu, con il gotha dell’economia.

«L’educazione finanziari­a non deve essere più un optional ma un must per essere cittadini, per chi vuole essere in gioco e non fuori dal gioco», ha sottolinea­to Ceccherini che diede il via al viaggio di «Young Factor» nel 2014. Nell’ultima edizione, per l’Opge, in Italia l’iniziativa ha coinvolto 661mila studenti delle Superiori grazie pure al contributo di tre colossi bancari (Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi e Unicredit). Ora, sulla forza anche dei numeri, l’arrivo in Europa da protagonis­ta.

«Una società meglio informata sulle dinamiche economico-finanziari­e è fondamenta­le pure per promuovere la democrazia e affrontare scenari politici, sociali o ambientali avversi — ha spiegato Ceccherini — e rafforza l’appartenen­za all’Ue come comunità di ideali e di persone»

 ?? ?? Insieme
Da sinistra: Pablo Hernández de Cos, François Villeroy de Galhau, Andrea Ceccherini, Ignazio Visco e Klaas Knot
Insieme Da sinistra: Pablo Hernández de Cos, François Villeroy de Galhau, Andrea Ceccherini, Ignazio Visco e Klaas Knot

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy