Corriere della Sera

Acrobazie a cavallo, i campioni di salti si sfidano a Milano

Al via domani a San Siro la «Jumping Cup» con i big mondiali della disciplina. Fra dj-set e aperitivi

- Andrea Sereni

Una grande festa di ippica e equitazion­e. L'Ippodromo di San Siro ospita da domani a domenica la Frecciaros­sa Milano Jumping Cup, seconda edizione, questa volta col pubblico sulle tribune. Un evento in crescita (passa da 3 a 4 stelle di salto a ostacoli) con montepremi in aumento (250mila euro, più 100mila rispetto allo scorso anno) e protagonis­ti sempre migliori.

Sono 175 i cavalieri e le amazzoni (con 240 cavalli) in gara, in rappresent­anza di 14 nazioni. Gli italiani sono 38 (tra cui Emanuele Gaudiano), ci sono anche gli svizzeri Martin Fuchs, numero uno al mondo, e Steve Guerdat: «Sarà come avere Federer o Nadal», spiega Fabio Schiavolin, a.d. di Snaitech, ideatori e promotori del concorso organizzat­o da Rcs Sport-Rcs Sports & Events, Fise (Federazion­e degli sport equestri) e Sport e Salute Spa.

Tre giorni intensi, gare dal mattino alle 8 fino al tramonto, quindici categorie, chiusura col Gran Premio con ostacoli a 1 metro e 55 e montepremi di 100mila euro. Domani, inoltre, rappresent­anti di

Inter e Milan consegnera­nno il premio fair play.

Non solo corse. Nel villaggio all'aperto sarà possibile pranzare in stand gastronomi­ci, fare un aperitivo con la musica dei dj — domani Norabee, sabato il compositor­e Vincenzo Marino, domenica

Simone Glionna —, divertirsi con iniziative legate all'equitazion­e. Tra queste «il battesimo della sella», in cui i bambini potranno montare un pony e ricevere un simbolico attestato di fantino.

«Una vera festa per la città», le parole del sindaco di Milano Beppe Sala. «Un grande spettacolo», ha aggiunto Giovanni Malagò, numero uno del Coni. Il modo migliore per lanciare, sempre a Milano, il campionato europeo di equitazion­e del 2023.

Festa all’Ippodromo

Sono 175 i cavalieri e le amazzoni in gara Con il n°1 Fuchs presenti 38 italiani

 ?? ?? Amazzone Cimolai, ha vinto a Milano lo scorso anno
Amazzone Cimolai, ha vinto a Milano lo scorso anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy