Corriere della Sera

Grillo, la forte tensione con Conte E accusa in un post i «traditori»

Le parole su Giuda, già usate per Di Maio. E in quelle su Iago c’è chi vede una frecciata al leader

- Emanuele Buzzi

MILANO Beppe Grillo torna a graffiare. E lo fa con un post sui traditori. Un intervento non casuale, viste la modalità e la tempistica. Per capirlo basta fare un paio di passi indietro. Il garante del Movimento non ha ancora sbollito le delusioni e la rabbia derivanti dalla sua trasferta romana. Il blitz nella capitale, rimandato in un primo momento a causa della scissione dei dimaiani, è stato segnato dal caos mediatico in merito alle presunte pressioni che Grillo — così ha raccontato il garante stesso a Domenico De Masi e ai parlamenta­ri — avrebbe ricevuto da Mario Draghi (che ha smentito) per levare Giuseppe Conte dalla guida del M5S. Il sociologo poi ha svelato le parole del garante e i contiani hanno soffiato sul fuoco della polemica. Troppo per il fondatore del Movimento.

Ecco allora l’intervento sul blog. Il post analizza la figura del traditore nella Divina commedia e in altre opere letterarie. E rammenta che «Dante colloca i traditori nel IX cerchio dell’Inferno», proprio «nei pressi del perfido per eccellenza, Lucifero». I traditori sono divisi secondo diverse categorie. E subito tra stellati è scattata l’esegesi delle parole pubblicate dal garante. Per qualcuno nel Movimento «i traditori dei benefattor­i, i più ferali tra i traditori, simili a Giuda che si vendette per trenta denari» sono un riferiment­o a Luigi Di Maio e agli altri ex che lo hanno seguito nella sua nuova avventura lasciando il M5S che li ha portati alla ribalta. Il ministro, interpella­to, replica: «Io traditore? Pensiamo all’Italia».

Ma è soprattutt­o il passaggio dedicato a Iago a creare scompiglio. «Il tradimento per il gusto di tradire, senza uno scopo se non quello di portare distruzion­e e rovina nella caso del nobile e leale Moro di Venezia» secondo i ben informati è una frecciata velenosa verso chi ha rivelato le parole di Grillo su Draghi. In primo luogo, quindi De Masi e i contiani che hanno rilanciato le indiscrezi­oni, gonfiando il caso.

Tra i Cinque Stelle, nonostante le smentite di rito («Non ci sono problemi, si sentono spesso», assicurano gli stellati), si parla ancora di «forte tensione» nei rapporti tra il garante e il presidente stellato. Grillo a Roma si è lasciato andare a gag e battute al vetriolo, che riaprono vecchie ferite. E la missione romana si è conclusa con un nulla di fatto, senza un accordo sulla deroga al tetto dei due mandati.

In questa fase, riaffioran­o le ruggini dello scorso anno quando i due litigarono pubblicame­nte sul nuovo statuto M5S. «Conte non ha esperienza di organizzaz­ioni, né capacità di innovazion­e. Io questo l’ho capito», disse all’epoca Grillo. L’ex premier aveva chiesto al garante di scegliere se essere «il genitore generoso che lascia crescere la sua creatura in autonomia o il genitore padrone che ne contrasta l’emancipazi­one».

Eppure i rapporti tra i due erano nati sotto i migliori auspici. Nell’estate del 2019, all’epoca della crisi gialloverd­e e della battaglia per tenere Conte a Palazzo Chigi anche nell’esecutivo con i dem, Grillo era intervenut­o in prima persona per difenderlo: «Qualsiasi cosa che preveda di scambiare lui, come facesse parte di un mazzo di figurine del circo mediatico-politico, sarebbe una disgrazia», aveva detto.Tra gli stellati, anche di primo piano, c’è chi non vede vie d’uscita: «Dovrebbero prendere atto che la loro è una convivenza impossibil­e: solo così il Movimento, in un modo o in un altro potrà ripartire».

 ?? ?? Garante Beppe Grillo, 73 anni, fondatore e garante del Movimento 5 Stelle all’uscita dell’Hotel Forum di Roma, nei pressi dei Fori imperiali, prima di recarsi in zona Montecitor­io per l’incontro di lunedì con i parlamenta­ri e altri membri del Movimento
Garante Beppe Grillo, 73 anni, fondatore e garante del Movimento 5 Stelle all’uscita dell’Hotel Forum di Roma, nei pressi dei Fori imperiali, prima di recarsi in zona Montecitor­io per l’incontro di lunedì con i parlamenta­ri e altri membri del Movimento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy