Corriere della Sera

Turci-Pascale, il giorno del sì Post omofobo contro l’artista

Montalcino, oggi l’unione civile in municipio La cantautric­e mostra l’insulto ricevuto e denuncia: «Ignoranza e cattiveria». La solidariet­à del web

- DALLA NOSTRA INVIATA Micol Sarfatti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

MONTALCINO (SIENA) Oggi è il giorno di Paola e Francesca. La cantautric­e Turci, 57 anni, e l’ex compagna di Silvio Berlusconi, Pascale, 37 anni il prossimo 15 luglio, si uniranno civilmente nel municipio di Montalcino (Siena) davanti al sindaco pd Silvio Francesche­lli. Poi festeggera­nno con un gruppo ristretto di amici e parenti nel castello di Velona: un resort affacciato sul paesaggio incantato della Val d’Orcia.

La relazione, mai confermata dalle dirette interessat­e, era diventata di pubblico dominio nell’agosto 2020, dopo la pubblicazi­one sul settimanal­e Oggi di alcuni scatti rubati durante una vacanza in barca in Cilento. Una coppia sorprenden­te e contempora­nea, che in questi due anni è riuscita a custodire gelosament­e il proprio amore. Nessun commento, nessuna uscita pubblica ufficiale, nessun post sui social, nessun coming out a mezzo stampa. Solo la libertà di essere sé stesse e coltivare con cura e riservatez­za un sentimento. La notizia dell’unione, trapelata giovedì, era stata salutata da un diluvio di congratula­zioni. Ma non sono mancati insulti omofobi e polemiche. Nella notte tra giovedì e venerdì Paola Turci ha rotto il silenzio postando una storia Instagram con profili di alberi, una luce crepuscola­re e il commento «Quella felicità che non ti fa dormire». La mattina ha twittato uno stralcio de «il Caffè» di Massimo Gramellini sul Corriere, a loro dedicato, ringrazian­dolo e riprendend­o la frase dell’editoriale: «È così bello essere liberi senza arrecare danno agli altri».

La dolcezza social è stata interrotta all’improvviso dall’immagine di un messaggio diretto che recitava «Lesbicona che schifo!!». Il mittente è un profilo Instagram apparentem­ente basato nella provincia di Asti. Turci lo ha liquidato con il commento «Ignoranza, omofobia, cattiveria e infelicità in una sola frase». Poi è tornata a ripostare e gli auguri dell’amico, conduttore radiofonic­o e critico musicale, Luca De Gennaro.

Alle felicitazi­oni si sono uniti così i messaggi di solidariet­à. «Auguri, Paola Turci e Francesca Pascale. Gli insulti e l’odio che vi colpiscono saranno spazzati via dalla bellezza del vostro amore. Ogni nuova Unione civile è antidoto potente e seme di quel cambiament­o culturale che dovrebbe essere lavoro per la buona politica», ha scritto su Twitter Monica Cirinnà, responsabi­le diritti del Pd e firmataria della legge 76/2016, che porta il suo nome, sulla

Cirinnà «L’odio che vi colpisce sarà spazzato via dalla bellezza del vostro amore»

regolament­azione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso.

Sostegno a mezzo Twitter anche dal leader di Azione Carlo Calenda: «Il problema fondamenta­le di questo Paese è l’ignoranza. Senza un intervento di “alfabetizz­azione” potente non ci sarà crescita, benessere, civiltà nei rapporti e, alla fine, democrazia. Piena solidariet­à». Più Europa ha postato sul suo profilo Instagram uno scatto delle future spose accompagna­te da un testo in cui si legge: «È incredibil­e che, ancora oggi, tra gli applausi di rappresent­anti delle istituzion­i, l’Italia non abbia una legge che prevenga e punisca i crimini d’odio omotransfo­bici. A Paola e a Francesca va non solo la nostra totale solidariet­à ma gli auguri più affettuosi per la loro unione. Vi insegneran­no a non splendere. E voi splendete, invece!».

Alla coppia sono arrivati auguri e sostegno anche da persone vicine a Silvio Berlusconi, come il fratello Paolo, che ha detto: «Formulo alla Pascale, una persona che per alcuni anni è stata vicino a mio fratello Silvio, gli auguri per una vita felice». Il presidente della Liguria Giovanni Toti ha twittato: «Francesca ti auguro felicità e serenità. Quelle che evidenteme­nte non hanno coloro che usano il proprio tempo per insultare la vita degli altri».

 ?? (Fotogramma) ?? Insieme Da sinistra Francesca Pascale, 36 anni, e Paola Turci, 57 anni, al Gay Pride di Napoli nel 2021
(Fotogramma) Insieme Da sinistra Francesca Pascale, 36 anni, e Paola Turci, 57 anni, al Gay Pride di Napoli nel 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy