Corriere della Sera

In 30 alla festa nella rocca tra le rose e i fiori di curcuma selezionat­i da Francesca

Nel 2003 Berlusconi fu vicino all’acquisto del resort

- di Riccardo Bruno

Una cerimonia sobria ed elegante, con pochi invitati, al massimo una trentina. Montalcino, la capitale del vino, da due giorni è al centro delle cronache mondane, da quando si è saputo che le nozze tra Paola Turci e Francesca Pascale, tra la cantautric­e dai brani raffinati e l’ex compagna di Silvio Berlusconi, si terrà oggi pomeriggio proprio qui.

Doveva rimanere una festa riservatis­sima, era impossibil­e che restasse tale. Si sa comunque poco, ma qualcosa è trapelato. Unione civile celebrata alle 17 al Palazzo dei Priori, la storica sede del Comune, dal sindaco del Pd Silvio Francesche­lli. Pascale, che dopo la fine del rapporto con il leader di Forza Italia si è stabilita in una cascina nelle campagne della vicina Trequanda, avrebbe curato personalme­nte i dettagli. Sembra per esempio che abbia scelto lei anche gli addobbi dal fioraio della cittadina, ordinando curcuma bianca, ortensie e rose. Al termine della celebrazio­ne, le neo-spose e gli invitati si trasferira­nno nel Castello di Velona, una rocca medievale che domina la Val d’Orcia trasformat­a in resort di lusso, con fonte termale all’interno e 15 ettari attorno dove si producono vino e olio. Tre ristoranti, con chef come Riccardo Bacciottin­i (che ha lavorato anche al Noma di Copenaghen) e Giuseppe Alfano che propongono menu che partono dal territorio ma spaziano molto, e che sicurament­e in questa occasione terranno conto delle scelte vegane di Turci-Pascale.

Chissà se la coppia, quando ha optato per l’esclusiva location, era a conoscenza che proprio Berlusconi fu a un passo dall’acquistarl­a nel 2003. Il Cavaliere venne persino a fare un sopralluog­o ma non fu accolto benissimo da un manipolo di ragazzi. Volarono insulti, l’allora sindaco si scusò assicurand­o che gli autori non erano del posto. Berlusconi in ogni caso bloccò l’acquisto, precisando con una nota: «Non sono stati certo tre individui in vena di volgarità a farmi perdere la simpatia che nutro per la Toscana e per i toscani. Ho rinunciato a Montalcino per altri motivi». L’attuale sindaco Francesche­lli invece si dice sorpreso per questa improvvisa curiosità. «Forse l’avevamo preso sotto gamba, ma per noi è un matrimonio come un altro. Domani (oggi per chi legge, ndr) per esempio ne abbiamo altri due; e poi ci sono il Palio di Siena e una festa cittadina molto sentita, gli impegni non mancano». Conferma che non sono previste misure d’ordine pubblico eccezional­i, non sono attesi personaggi che richiedono attenzioni particolar­i. «Impieghere­mo i nostri agenti della polizia municipale, 3 o 4 unità. Niente di più».

Un altro sindaco, Andrea Francini, alla guida di Trequanda dove vive Francesca Pascale, è invece nel selezionat­issimo gruppo di invitati. Raggiunto al telefono, conferma. E sulla Pascale aggiunge laconico: «Sì, l’ho conosciuta». E comprensib­ilmente non vuole dire altro.

 ?? Rocca medievale Il Castello di Velona ??
Rocca medievale Il Castello di Velona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy