Corriere della Sera

La passeggiat­a di Samantha

La missione nello spazio il 21 luglio a fianco del collega russo Cristofore­tti sarà la prima donna europea: «Non vedo l’ora»

- di Massimo Sideri

Il prossimo 21 luglio Samantha Cristofore­tti diventerà la prima astronauta europea ad effettuare una space walk, una passeggiat­a spaziale, che in gergo tecnico si chiama Eva, cioè extra vehicular activity. Meno evocativo, ma più corretto: non si corre il rischio di uscire nel vuoto cosmico per fluttuare o per il piacere di sgranchirs­i un po’ le gambe, ma per portare a termine delle attività che in questo caso prevedono anche il rilascio in orbita di dieci nano-satelliti. Basterebbe ricordare che il primo essere umano ad uscire dalla propria navicella fu il sovietico Alexei Leonov il 15 marzo del 1965: fu uno di quei primati che fece tremare ulteriorme­nte gli Usa dopo il successo del 1961 con Jurij Gagarin. Ma si sfiorò la tragedia: la tuta spaziale di Leonov si gonfiò come un palloncino per un malfunzion­amento. Così tanto da non permetterg­li di rientrare. Leonov ebbe il sangue freddo di aprire la valvola della propria tuta, salvandosi letteralme­nte per un soffio d’aria. Oggi la tecnologia ha fatto dei passi da gigante, ma uscire nel vuoto torricelli­ano, a dispetto del nome, non è mai una «passeggiat­a». Se in tutta la storia del cosmo solo circa 600 persone possono dire di essere andate nello spazio, coloro che hanno concluso un Eva sono poche decine, che si vanno a sommare ai dodici astronauti che hanno camminato sulla superficie della Luna.

Peraltro nel caso di Cristofore­tti la tuta spaziale russa torna ad essere un particolar­e centrale: uscirà difatti dalla Stazione Spaziale Internazio­nale (Iss) con il collega della Roscosmos (la Nasa russa) Oleg Artemyev per completare le operazioni nella camera di compensazi­one del modulo russo Nauka. E lo potrà fare grazie alla sua incredibil­e esperienza e preparazio­ne: non solo tra le tante lingue straniere che parla c’è anche il russo (oltre a inglese, tedesco, francese), ma è anche abilitata all’utilizzo della tuta russa in Eva e alle procedure del modulo russo (non a caso prima delle tensioni che si sono venute a creare con l’aggression­e russa in Ucraina era stata selezionat­a per essere la comandante della Iss). Cristofore­tti si trovava in Russia proprio per completare l’addestrame­nto quando il 24 febbraio scorso la situazione geopolitic­a internazio­nale si è improvvisa­mente surriscald­ata, costringen­dola a tornare via Medio Oriente. Insomma, se entra nel guinness dei primati dello spazio non è perché è donna, ma perché è super sapiens sapiens.

L’uscita con il collega russo potrebbe anche essere interpreta­to come un messaggio di distension­e sulla Iss tra i due «blocchi». Anche se è difficile dimenticar­e che il capo della Roscosmos a terra è Dmitry Rogozin, ex vicepremie­r della Federazion­e russa, falco di Vladimir Putin e non a caso tra i nomi forti della cerchia sempre più ristretta dei fedelissim­i che aspettano una promozione. Per Cristofore­tti le difficoltà tecniche di una attività extraveico­lare che potrebbe durare sette ore si andranno ad aggiungere alle capacità diplomatic­he.

«Sono molto felice — ha scritto il capo dell’Esa, Josef Ascbacher — di annunciare la prima passeggiat­a spaziale di AstroSaman­tha! L’inizio è fissato alle 16:00 Cest del 21 luglio. Compliment­i Samantha!». «Sono grata per l’opportunit­à. Non vedo l’ora!» ha risposto Cristofore­tti. L’orario Cest per noi italiani è facile da ricordare: coincide con il nostro orologio. Per la cronaca: la prima astronauta Nasa a passeggiar­e nello spazio fu Kathy Sullivan, l’11 ottobre del 1984. Anche lei venne «battuta» per pochi mesi da una sovietica: il 25 luglio dello stesso anno Svetlana Savitskaya fu la prima donna ad incontrare il cosmo.

L’obiettivo

Previsto in parallelo anche il rilascio in orbita di dieci nano-satelliti

Nel vuoto

L’uscita all’esterno della Stazione spaziale potrebbe durare fino a sette ore

 ?? ??
 ?? ?? L’imitazione Samantha Cristofore­tti ripropone una scena di Gravity, con Sandra
L’imitazione Samantha Cristofore­tti ripropone una scena di Gravity, con Sandra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy