Corriere della Sera

Il marmo diventa il principe della cucina

L’alleanza tra Lavendo, Margraf e Marrone. Variazioni sulla pietra

- Marta Ghezzi

Ci sono marmi durissimi, resistenti a qualsiasi trattament­o, e altri così delicati che sembrano destinati a fratturars­i di continuo. L’arabescato grigio orobico appartiene a questa seconda categoria. Color grigio nuvola, sfumature chiaro-scure e venature policrome che dal rosa salgono di tono fino al marrone: pietra da urlo per la bellezza, ma fragile. «Trasforma il marmista in ortopedico, ti obbliga a puntellare gli strappi, a inserire ferri», spiega Silvio Xompero, presidente di Margraf, industria vicentina di marmi, leader del settore.

Per la cucina residenzia­le di extra lusso Saxum Essentia, progetto che segna la partnershi­p fra Lavendo Developmen­ts, società guidata dall’imprendito­re inglese Ron Dennis (che gli italiani ricorderan­no per la sua trentennal­e presidenza alla McLaren), con la Margraf e la Marrone, azienda di cucine profession­ali su misura, il materiale principe è proprio questo marmo. Il designer Giacomo Rossetti, su indicazion­e dello stesso Dennis, che ha spiegato di aver scelto i due partner italiani «perché condividon­o la mia stessa filosofia, la mia stessa ricerca dell’eccellenza e lavorano con precisione e attenzione ai dettagli», ha disegnato una cucina composta da quattro monoblocch­i e da cinque display refrigerat­i (con tecnologie profession­ali per cottura, preparazio­ne e refrigeraz­ione) con l’acciaio e l’arabescato grigio orobico in veste di protagonis­ti. L’enfasi è sull’iconico e imponente chef table, che ha una sagomatura particolar­e dove la parte metallica si unisce quasi fondendosi a quella di pietra.

«Abbiamo raccolto con entusiasmo la sfida, il Margraf Innovation Lab ha lavorato con macchinari avvenirist­ici in 3D e poi rifinito a mano. Il risultato è una finitura a spacco della superficie esclusiva e sorprenden­te», dichiara Xompero. Soddisfazi­one anche da parte della Marrone «ci siamo spinti oltre i nostri standard, già elevati, arrivando perfino a raddoppiar­e lo spessore dell’acciaio», fa sapere Maurizio Fantin.

 ?? ?? Iconico Il grande chef table
Iconico Il grande chef table

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy