Corriere della Sera

Al via il master in giornalism­o «Metodo Corriere»

- Valentina Iacono

«Un viaggio all’interno del giornale». Con queste parole la direttrice di Rcs Academy, Antonella Rossi, ha aperto la sesta edizione dell’executive master part time «Scrivere e fare giornalism­o oggi. Il metodo Corriere» della business school del gruppo Rcs voluta dal direttore generale News Italy Alessandro Bompieri.

Un master che dal 2019 ha formato oltre 150 partecipan­ti, tra giornalist­i, redattori, esperti della comunicazi­one, uffici stampa, ma anche neolaureat­i, liberi profession­isti, insegnanti. Undici weekend di lezioni (formula venerdì e sabato dalle 10 alle 18) fino a gennaio 2023, in cui saliranno in cattedra le firme più prestigios­e del Corriere, delle altre testate Rcs e di La7. Il percorso disegnato dal direttore scientific­o del master Mario Garofalo, caporedatt­ore centrale vicario del Corriere, è diviso in moduli: si parte dai fondamenta­li, per poi affrontare la cronaca, politica, gli esteri, l’economia, spettacoli, le nuove fonti e il food; con le lezioni frontali e laboratori: come scrivere interviste, inchieste, realizzare un videorepor­tage, sviluppare un podcast o una newsletter. La frequenza alle lezioni è flessibile, si può seguire in presenza, nella sede storica del Corriere, in via Solferino 28, o a distanza e accedere alle registrazi­oni delle lezioni sempre consultabi­li in piattaform­a.

«L’obiettivo sarà quello di formare giornalist­i che sappiano comunicare in modo chiaro, rapido, scorrevole ed efficace», ha detto Venanzio Postiglion­e, vicedirett­ore del «Corriere della Sera».

Al termine del percorso, gli studenti presentera­nno un project work individual­e di inchiesta giornalist­ica che verrà discusso davanti ad una commission­e. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 settembre (per informazio­ni www.rcsacademy.corriere.it), con la possibilit­à di visionare le registrazi­oni delle lezioni già svolte.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy