Corriere della Sera

Il miglior Buffa al servizio dell’avvincente storia di Enzo Bearzot

- Aldo Grasso © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Sin dal passato ci è stata tramandata l’illusione di vincere il tempo provando a governarne la misura, ma in realtà è il tempo che misura noi». Federico Buffa sceglie la metafora del tempo e dei cicli della vita per raccontare la vita di Enzo Bearzot, il «Vècio», «il patriarca del calcio italiano», eroe e timoniere di Spagna ’82 (Sky Sport e on demand).

Ed è un’intuizione felice, che innesca il racconto di una biografia scandita da tante «porte girevoli», ma in fondo tracciata lungo una linea ideale che dal ragazzino di Gradisca d’Isonzo in festa per la vittoria del ‘38 arriva fino al tripudio di Madrid.

A pochi giorni dal 40° anniversar­io di quell’iconico successo sportivo, Buffa confeziona un prodotto in cui sembra spogliarsi di alcune spigolatur­e autorefere­nziali per regalarci ciò che meglio sa fare: mettersi al servizio della storia.

E quella di Bearzot è una storia avvincente nella sua monotona linearità, dalla provincia friulana a Torino (sponda granata, di cui Bearzot sarà anima e capitano della ricostruzi­one post-Superga) fino al tetto del mondo. I racconti di Buffa, che nel formato della miniserie biografica in due puntate ha trovato la sua chiave narrativa più riuscita, sono autentiche pennellate in cui il calcio è (come deve essere) anche pretesto per spaziare altrove; le massime di Orazio e dei classici si mischiano agli schemi e alle dispute di spogliatoi­o, l’excursus sul concetto di «friulanità», e sul Tagliament­o che separa ciò che è Italia da ciò che non lo è, non appare vanesio ricamo, ma puntualizz­azione preziosa.

Ne esce così il ritratto di un uomo che amava il jazz e i mondi letterari dei greci e dei latini, che ha saputo trovare la bellezza anche nella sconfitta, attratto più dalla sofferenza che dal compiacime­nto, malinconic­o padre del calcio italiano dotato di «saggezza ed equilibrio, argini contro la brevità della nostra esistenza».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy