Corriere della Sera

La morte di sette ventenni sulle strade

Da Perugia a Bergamo, il tragico bilancio degli incidenti. Le vite spezzate e il dolore delle famiglie

- Fabrizio Caccia

Sulle strade, una giornata terribile. Con 9 morti in 6 incidenti. Tra le vittime, 7 erano tra i 17 e 23 anni. L’incidente più grave è avvenuto all’una di sabato a San Giustino Umbro (Perugia). Natasha Baldacci, alla guida, Gabriele Marghi, Nico Dolfi, tutti 22enni, e Luana Ballini, 17 anni, diretti in discoteca, sono usciti di strada schiantand­osi contro un muro.

Un’ora dopo, a Bergamo, il quinto morto, il 22enne Manuel Rota Graziosi al volante di una Golf finita in un canale. Feriti non gravemente i tre amici, due 21enni e una 20enne. Verso le 4 e 30 la sesta vittima a Milano dove la 23enne Chiara Speranza ha perso la vita ribaltando­si in una strada centrale. In codice giallo il conducente dell’auto e un’altra donna. Ore 7: il 18enne René Sottocorno­la, che andava a scuola, è morto sbandando con una Panda, a Forcola (Sondrio). Gravi i due amici con lui. Infine, ancora a Milano, un 43enne ha perso la vita in un incidente sulla Tangenzial­e Est e a Ferrara una donna di 82 anni è morta uscendo di strada. metri più indietro, nel 1999 un’altra macchina con 4 giovani a bordo si schiantò contro un albero e adesso c’è una lapide a ricordarli. Il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, 42 anni, era loro coetaneo. Ripiomba nell’incubo: «Ventitrè anni dopo ecco un’altra tragedia enorme — dice —. Dovevamo accendere l’albero di Natale in piazza Matteotti, ma ho annullato tutto». Anche Letizia Michelini, la sindaca di Monte Santa Maria, dove viveva Luana Ballini, ha cancellato ogni evento.

Nico e Gabriele erano grandi amici, giocavano a pallone nella squadra amatoriale di Riosecco. Gabriele aveva iniziato da un po’ a lavorare come meccanico e il suo sogno era sposare Natasha. La salma della ragazza è l’unica non ancora dissequest­rata: lei era al volante e il pm Paolo Abbritti, perciò, vuole far svolgere gli esami di rito. «Ma Natasha era astemia — piange lo zio Massimo —. Era una scrupolosi­ssima ragioniera. La nonna Lidia quando ha appreso la notizia ha avuto un crepacuore. Ora è grave in ospedale».

 ?? © RIPRODUZIO­NE RISERVATA (Ansa) ?? Il muretto Il luogo sulla via Umbra a San Giustino (in provincia di Perugia) nel quale si è schiantata l’auto con a bordo i quattro amici che erano diretti a Sansepolcr­o
© RIPRODUZIO­NE RISERVATA (Ansa) Il muretto Il luogo sulla via Umbra a San Giustino (in provincia di Perugia) nel quale si è schiantata l’auto con a bordo i quattro amici che erano diretti a Sansepolcr­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy