Corriere della Sera

Essilux, la svolta digitale: «Nell’Experience center progettiam­o il futuro»

Il ceo Milleri: punto di connession­e tra il mercato e il gruppo

- Daniela Polizzi

Apre le porte a Milano il Tortona Experience Center, Tec in sigla, 9 mila metri quadrati, il nuovo laboratori­o digitale del gruppo Essilux, l’ultima tappa del percorso di innovazion­e che aveva tratteggia­to Leonardo Del Vecchio. «Abbiamo aperto un cantiere, un’evoluzione continua che porta il gruppo verso il futuro», dice Francesco Milleri, presidente e ceo, il manager scelto da Del Vecchio per continuare la strada. In questi giorni a Milano ha incontrato la delegazion­e di Meta per gli smart glasses e ragionare sul futuro. Poi, centinaia di clienti da tutto il mondo per gli EssilorLux­ottica Days, una sorta di roadshow dell’offerta innovativa del gruppo. Qui si raccolgono ordini che valgono milioni di occhiali e lenti. Una parte importante dei ricavi verrà anche da questa settimana di incontri che svela ai partner tecnologie e prodotti non ancora sul mercato e che si ripete tre volte l’anno.

«Del Vecchio aveva fatto in tempo a vedere il nuovo Tec a maggio. Qui aveva incontrato Mark Zuckerberg», racconta Milleri. Tra pareti di vetro alte dodici metri e superfici digitali, il nuovo spazio racconta la storia dei marchi e della produzione del gruppo, integrando caratteris­tiche tecnologic­he con contenuti multimedia­li. Ospita anche spazi di relazione e gli uffici open space, dedicati in particolar­e ai team di sviluppo prodotto e retail, design e innovazion­e. «Tec è un punto di connession­e tra il mercato e il gruppo. Nel futuro che qui già si vive, non si saranno più spazi dedicati al lavoro, all’esposizion­e, alla vendita o alla comunicazi­one, ma tutto si contamina. Questa struttura non è solo un luogo per capire il mercato, ma è un spazio fisico e digitale in cui condivider­e con i partner un futuro in comune e riprogetta­re il settore. Per creare nuovi mondi abbiamo bisogno di spazi aperti ai nuovi modelli organizzat­ivi».

Attraverso gli schermi digitali —circa 30mila quelli che il gruppo governa da Milano nei negozi diretti e dei clienti nel mondo — il visitatore ha accesso a tutti i prodotti. Può indossarli, cambiare il colore e l’ordine viene trasmesso direttamen­te alle fabbriche. È un centro di punta, il risultato di anni di ricerca e sviluppo di un team di designer e architetti. Era una fabbrica dismessa molti anni fa dalla General Electric. Ci sono voluti investimen­ti di oltre cento milioni per farne il tech center del gruppo, che solo a Milano ha oltre 2 mila collaborat­ori.

«È un disegno a forte contenuto tecnologic­o che negli ultimi anni si è tradotto nello sviluppo di una filiera verticalme­nte integrata del tutto interconne­ssa, capace di mettere in rete le idee, le fabbriche e i mercati in tempo reale. Permette a Essilux di dialogare con centinaia di migliaia di punti vendita, interagend­o ogni giorno con decine di milioni di consumator­i», spiega Milleri. Che aggiunge: «Il limite per chi guida un’azienda è spesso progettare il futuro in base a quello che esiste oggi. Con Leonardo Del Vecchio abbiamo cercato sempre di andare oltre. In un mondo globale occorre fare rete e cercare contaminaz­ioni con altre realtà e settori perché l’imprendito­re che cerca risposte solo nel suo mercato è destinato al fallimento».

 ?? ?? Il nuovo Tortona Experience Center, Tec in sigla, inaugurato a Milano da Essilux. È nato da una ex fabbrica della General Electric
Il nuovo Tortona Experience Center, Tec in sigla, inaugurato a Milano da Essilux. È nato da una ex fabbrica della General Electric
 ?? ?? Francesco Milleri, presidente e ceo di Essilux
Francesco Milleri, presidente e ceo di Essilux

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy