Corriere della Sera

Missione sostenibil­ità Una questione di ricerca

La responsabi­le del settore Renata Mele: «Cambio di passo con circolarit­à e decarboniz­zazione dei prodotti e dei servizi»

- Di Anna Tagliacarn­e

Con un investimen­to in Ricerca & Sviluppo che lo scorso anno ha raggiunto 1,8 miliardi di euro (+16%) e 9.600 persone impegnate solo in questo settore, Leonardo considera il percorso di sostenibil­ità un elemento chiave della strategia aziendale. «Puntiamo a rafforzare, attraverso la catena del valore, il proprio impatto verso il mondo esterno, in tutte le fasi, dalla produzione al servizio post-vendita — spiega Renata Mele, responsabi­le sostenibil­ità della compagnia e fisico di formazione —. Abbiamo avviato due anni fa gli 11 Leonardo Labs, rete di incubatori tecnologic­i, laboratori interconne­ssi con università, politecnic­i e imprese, che supportano l’ingegneria nella ricerca e nello sviluppo delle tecnologie più innovative e nell’esplorazio­ne delle tecnologie emergenti. Ora, con l’inizio del 2023, ma con selezione in partenza da metà dicembre, avvieremo il dodicesimo Lab, che sarà interament­e dedicato alla sostenibil­ità: si tratta di un cambio di passo, di un’accelerazi­one nel processo di innovazion­e tecnologic­a mirato a favorire lo sviluppo di soluzioni che possano essere abilitatri­ci di sostenibil­ità».

L’attività dei Leonardo Labs — considerat­a la gamma di tecnologie che sviluppano, dall’elettrific­azione di elicotteri e aerei all’innovazion­e dei processi industrial­i, dall’analisi dei dati di osservazio­ne satellitar­e a quella dei materiali avanzati — ha già un forte impatto sul fronte dello sviluppo sostenibil­e. «Ma l’azienda con il nuovo Lab vuole rafforzare l’attività con linee di ricerca dedicate, come quella sulla circolarit­à e sulla decarboniz­zazione dei prodotti e dei servizi — nota Meli —. Possiamo fare l’esempio di elicotteri già sviluppati che volano con il 50% di biocarbura­nte: il nuovo laboratori­o si occuperà di capire quali sono gli scenari per l’adozione di questo combustibi­le, quanti prodotti del settore potranno volare con carburanti che contengono fino al 50% di SAF (Sustainabl­e Alternativ­e Fuels), mentre nell’ambito delle “tecnologie digitali per la sostenibil­ità”, un’altra importante linea di ricerca tematica, verranno studiate soluzioni basate su analisi di dati satellitar­i utilizzabi­li per temi ambientali. Le tecnologie spaziali che rilevano e forniscono dati extra-atmosferic­i, analizzati con algoritmi e applicazio­ni, permettono di rilevare perdite idriche, ma sono a così elevata risoluzion­e, che consentono di individuar­e anche piccole variazioni nelle infrastrut­ture, come un centimetro di spostament­o in una colonna portante di un ponte. Questi dati che arrivano dallo spazio, sono gli stessi in grado di prevedere eventi climatici straordina­ri: le tecnologie non mancano».

Continua Mele: «Aree molto competitiv­e della produzione come la tecnologia digitale utilizzano la digital twin che, se da una parte può servire ai piloti per simulare ore di volo in qualsiasi condizione, con risparmio di rischi per le vite umane e anche di carburante, dall’altra, grazie alla simulazion­e di oggetti, permette di prevedere fenomeni di usura e consente di intervenir­e in fase di produzione». E sottolinea come un altro obiettivo di Leonardo sia arrivare al 2025 con il 20% di dipendenti donne: «Ora su 50.000 dipendenti nel mondo, le donne, consideran­do tutti i livelli, sono il 18,5%. Lo scorso anno abbiamo assunto 3.753 persone, oltre la metà con titoli di studio scientific­i. Per il nuovo Lab abbiamo bisogno di altri ricercator­i e ricercatri­ci, tra fisici, ingegneri e informatic­i».

Con i satelliti si possono individuar­e perdite idriche con estrema precisione

Entro il 2025 vorremmo arrivare ad avere il 20% di dipendenti donne

 ?? ?? Pale contro pale
Il convertipl­ano AW609 in prossimità di un impianto eolico. Leonardo sta lavorando da tempo allo sviluppo di elicotteri che volino utilizzand­o biocarbura­nte
Pale contro pale Il convertipl­ano AW609 in prossimità di un impianto eolico. Leonardo sta lavorando da tempo allo sviluppo di elicotteri che volino utilizzand­o biocarbura­nte
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy