Corriere della Sera

Insulti razzisti, il c.t. della Serbia nella bufera

Stojkovic ha offeso gli albanesi nella tesissima partita con la Svizzera, ora rischia

- DAL NOSTRO INVIATO p.tom.

DOHA Ci mancava questa per rendere il caso Serbia-Svizzera — aperto da quattro anni e mezzo — uno dei più vergognosi degli ultimi Mondiali: Dragan Stojkovic, giocatore meraviglio­so e ora allenatore decisament­e meno brillante, è stato beccato dalle telecamere mentre si lascia andare a un insulto irriferibi­le contro gli albanesi e le loro madri. Tutto questo non in uno dei tanti momenti concitati della partita vinta venerdì dagli svizzeri, ma per celebrare il gol di Vlahovic, quello della momentanea rimonta.

Una faccenda che ha dell’incredibil­e, perché a giugno i presidenti delle due federazion­i si erano incontrati per evitare strascichi dopo il teatrino di quattro anni fa in Russia: i serbi in tribuna con le felpe di Mladic, il macellaio di Srebrenica e i kosovari della Svizzera — Xhaka, Shaqiri e Behrami — a festeggiar­e mimando l’aquila della grande Albania. Venerdì le provocazio­ni erano state a sfondo sessuale, per i pettegolez­zi che hanno riguardato nei giorni scorsi Vlahovic e la moglie del secondo portiere serbo.

Una vicenda squallida, smentita ancora ieri sera dallo juventino molto seccato, ma almeno un «diversivo» rispetto alle tensioni etniche ancora altissime. Stojkovic aveva glissato sulle provocazio­ni di Xhaka verso la sua panchina e aveva negato anche di aver sentito l’annuncio degli altoparlan­ti per zittire i cori razzisti della curva serba. Gli insulti che ha proferito lui non li ha sentiti nessuno, ma i serbi che hanno letto il labiale lo hanno messo di fronte alle proprie responsabi­lità. Gli svizzeri, furiosi, non hanno reagito, per non turbare il proprio Mondiale. Stojkovic certo non si dimetterà. Se questo è un commissari­o tecnico.

8 gol subiti dalla Serbia nelle tre partite del girone di qualificaz­ione. Solo la Costa Rica ha fatto peggio subendo undici reti, sette nella prima gara giocata contro la Spagna

 ?? (Ap) ?? Disperato Dragan Stojkovic
(Ap) Disperato Dragan Stojkovic

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy