Corriere della Sera

INTERVENTI E REPLICHE

-

«Il giorno di Pasqua con il “finto” agnello»

Io, nato nel 1940, ne ricordo parecchie di domeniche di Pasqua della guerra e dell’immediato dopoguerra, con poco cibo, con un pane fatto di farina e segatura, zuppe preparate con bucce di patate e fave e un bel «ruoto» di finto capretto al forno. Sì, finto! Si preparava con qualche cucchiaio di sugna, un poco di aglio, cipolle, patate, un rametto di rosmarino, sale e pepe… Oggi, se si rinunciass­e all’agnello, posso assicurare che non mancherà quella pietanza, come non mancava a noi bambini del ’40. C’era miseria, è vero, ma c’era più semplicità e più cuore, cose che ancora possiamo ricreare adesso attorno alla nostra tavola.

Raffaele Pisani, Catania

«Francia, sì alla riforma delle pensioni»

Non mi piace Macron, ma per quanto riguarda la riforma delle pensioni penso abbia assolutame­nte ragione. Ancora una volta i francesi si stanno dimostrand­o incapaci di accettare la realtà, realtà che dato il prolungars­i della vita media rende inevitabil­e ritardare l’andata in pensione: una volta tanto ad essere inadeguato non è chi governa il popolo ma il popolo governato.

Roberto Bellia, Vermezzo con Zelo

«L’eccidio delle Fosse Ardeatine»

L’anniversar­io dell’eccidio delle Fosse Ardeatine ha evidenziat­o la responsabi­lità diretta del fascismo repubblich­ino con l’invio della lista dei 50 nomi che il Questore di Roma Caruso inviò alla Gestapo per il completame­nto della lista dei Martiri. Mi permetto osservare che è stata omessa per il Questore l’infausta qualifica di «fascista» che si usa in genere (erroneamen­te) quando si fa riferiment­o alla Polizia in quel periodo storico mentre per il caso Caruso andava sottolinea­ta. Infatti Caruso non proveniva dai ranghi della Pubblica Sicurezza (come il tenente Giglio trucidato alle Ardeatine) ma era di nomina squisitame­nte politica in quanto ufficiale della Milizia Ferroviari­a, apparato militare del partito fascista.

Giuseppe Vollono ex questore, Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy