Corriere della Sera

Cairo Communicat­ion, ricavi a 1,17 miliardi Rcs primo editore online, dividendo a 14 centesimi

La7 su del 10%. «Ottima annata, sesta rete in prime time»

- Daniela Polizzi

Più pubblico per La7 che registra livelli elevati di ascolto al 3,85% sul totale giorno e al 4,98% in prime time — uno share che ne fa la sesta rete in questa fascia oraria —, in crescita rispettiva­mente del 10% e 4%. Trainano gli ascolti i programmi informativ­i e di approfondi­mento della rete nel 2022 che hanno continuato a essere tutti molto positivi: Otto e Mezzo con il 7,6% di share medio da lunedì a venerdì, il TgLa7 edizione delle 20 con il 5,9%, diMartedì con il 6,9%, Piazzapuli­ta con il 6%, Propaganda Live con il 5,8%, Non è l’Arena con il 5,5%, Omnibus La7 con il 4%. Solo per citarne alcuni. La fotografia del ruolo nel panorama televisivo del gruppo che fa capo all’editore Urbano Cairo emerge dai conti di Cairo Communicat­ion, che controlla anche il 61% di Rcs MediaGroup, approvati ieri dal board presieduto da Cairo.

La crescita è guidata dal Corriere della Sera, primo quotidiano italiano in edicola e con 508 mila abbonament­i digitali, in aumento del 32,3%.

La spinta è arrivata anche dai prodotti pay di Gazzetta, con circa 171 mila abbonament­i, e da El Mundo oltre a Expansion in Spagna con 101 mila e 51 mila sottoscrit­tori rispettiva­mente. Numeri che fanno del gruppo il primo editore online, con un dato aggregato di 31,4 milioni di utenti unici mensili medi. Bilancio digitale positivo anche per La7: gli utenti unici medi mensili soIl no cresciuti del 24% a 5,9 milioni e quelli giornalier­i del 20%. Sui social La7 prosegue la corsa con 6,5 milioni di follower a dicembre, tra la rete e i programmi attivi su Facebook, Twitter, Instagram e Tik Tok. «È stata un’annata eccellente anche per La7 che ha registrato ascolti in crescita anche grazie all’informazio­ne di qualità e alle sue inchieste», ha sottolinea­to Cairo.

quadro complessiv­o disegna ricavi consolidat­i lordi stabili a 1,175 miliardi (1,176 miliardi nel 2021), l’ebitda a 147,1 milioni dai precedenti 179,4 milioni perché sconta oneri netti non ricorrenti per 12,1 milioni, tra i quali la componente di maggior peso, pari a 10 milioni, è rappresent­ata dalla chiusura della transazion­e relativa al palazzo storico di via Solferino tornato di proprietà del gruppo. L’utile netto è pari a 32,1 milioni, in calo rispetto a un anno fa, quando il gruppo aveva beneficiat­o di 7,5 milioni di plusvalenz­a sulla vendita di Unidad Editorial Juegos. Positivo anche l’andamento dei margini di La7. Per il settore editoriale televisivo e quello di operatore di rete, il gruppo ha registrato un margine operativo lordo di 15,6 milioni (15,5 milioni del 2021). E nel settore delle concession­arie l’ebitda indica 4,8 milioni rispetto ai 2,9 milioni del 2021 con l’ebit a 2,6 milioni (0,8 del 2021). In un contesto caratteriz­zato dall’incertezza,

I risultati

Nel 2022 ebitda consolidat­o a quota 147,1 milioni. Risultato netto a 32,1 milioni

il gruppo «ha confermato la forte marginalit­à della gestione corrente che ha continuato a generare flussi di cassa positivi». I debiti netti sono pari a 15,2 milioni, principalm­ente a causa dell’acquisto di via Solferino per 59,9 milioni che ha consentito di riportare nel gruppo la casa del Corriere, dopo avere distribuit­o dividendi complessiv­i per 36,7 milioni. Il board della Cairo Communicat­ion ha deciso di proporre un dividendo di 14 centesimi (6 centesimi per Rcs MediaGroup). Volgendo lo sguardo a quest’anno, il gruppo «ritiene che sia possibile l’obiettivo di conseguire margini fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli del 2022».

 ?? ?? Il presidente di Cairo Communicat­ion, amministra­tore delegato e presidente di Rcs MediaGroup, Urbano Cairo
Il presidente di Cairo Communicat­ion, amministra­tore delegato e presidente di Rcs MediaGroup, Urbano Cairo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy