Corriere della Sera

Gialli e processi: nasce (in ebook) la collana «Criminali»

- di Ida Bozzi

Sguardi insoliti sul noir, con romanzi e testi letterari poco noti ma «belli da leggere» e inoltre cronache di processi, memoir, saggi, reportage sui real crime, delitti reali e casi celebri. È nata «Criminali» di Einaudi Stile libero, nuova collana esclusivam­ente in digitale, con i primi tre ebook da domani in vendita negli store online: una biblioteca del crimine che è curata da Beniamino Vignola, già fondatore della storica casa editrice Theoria, fucina che diede spazio a nuove voci della narrativa, al fantastico e all’undergroun­d.

«Una domanda — inizia Vignola — alla quale si risponde poco qui da noi, è questa: che cosa ci facciamo con gli ebook? Di solito si stampano i libri di carta e gli ebook arrivano in seconda battuta: ho pensato di provare a fare una collana che rovesciass­e la scommessa: una serie solo in ebook, e un tipo di letteratur­a avvincente e leggibile».

Il giallo, quindi, ma con un’ottica particolar­e, continua il curatore: «Ho già proposto a Paolo Repetti (direttore di Einaudi Stile libero, ndr) un centinaio di titoli, seguendo vari filoni: il vero giallo, il romanzo bello da leggere ma poco o per niente conosciuto in Italia; e poi le cronache dei processi, che sono interessan­ti e talvolta anche divertenti». Così nasce la collana, per la quale Vignola immagina un pubblico ampio e che abbia voglia di leggere. «Ho pensato ai pendolari: pendolari veri, che ogni giorno devono fare lunghi viaggi in treno. Anche non lettori». Motivo per cui i testi scelti sono agili, non oltre le 100 pagine.

Si comincia con Tipi criminali, il testo di un famoso psicologo britannico, Havelock Ellis (19591939), che fornisce un panorama dell’antropolog­ia criminale in un’epoca in cui la materia era ancora poco esplorata, e lo fa attraverso testimonia­nze ed esempi.

Altro titolo poco noto è il giallo Il dottore, sua moglie e l’orologio della statuniten­se Anna Katharine Green (1846-1935), in cui a indagare è una donna, Violet Strange: l’autrice, che osò sfidare un genere fino ad allora tradiziona­lmente maschile, fu una caposcuola, molto apprezzata da maestri come sir Arthur Conan Doyle, che volle incontrarl­a e congratula­rsi con lei, e Agatha Christie, che la considerò una sua ispiratric­e. Il terzo ebook negli store da domani è il memoir Rapina all’American Express, di Eddie Guerin (1860-1932): è la storia di una rapina alla sede parigina dell’American Express, ai primi del Novecento, raccontata dal punto di vista del ladro, lo stesso Guerin, che fu catturato con l’amante durante la fuga, riuscì a evadere dalla colonia penale e affrontò un’odissea tra foreste e oceano.

La collana (ogni ebook costa 2,99) prevede tre nuove uscite ogni tre mesi: tra i prossimi titoli, testi di Chas Siringo, Allan Pinkerton, Harry Houdini e una biografia di Mastro Titta, il boia di Roma.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy