Corriere della Sera

Rai Sport, scontri e ascolti in calo De Stefano lascia

La direttrice si dimette, interim a Franzelli Petrecca in pole. La causa di Varriale

- Marco Bonarrigo

In Rai le dimissioni di un direttore di testata sono rarissime. Per questo ieri ha destato grande sorpresa l’improvviso addio di Alessandra De Stefano, nominata 18 mesi fa alla guida della testata giornalist­ica sportiva.

Una nota dell’azienda parla di «motivi personali», l’ad Carlo Fuortes in una nota ha ringraziat­o la giornalist­a per «l’assiduo lavoro svolto con grande profession­alità, i rilevanti risultati conseguiti e il contributo innovativo in occasione di grandi eventi come i Mondiali di calcio». L’incarico ad interim è stato affidato a Marco Franzelli, il più anziano dei tre vice, mentre in prima linea per la sostituzio­ne ci sarebbe Paolo Petrecca, attuale direttore di Rai News. Per De Stefano (in azienda dal 1992 nei ruoli di redattrice, inviata, autrice, vicedirett­ore) potrebbe prospettar­si il ruolo di corrispond­ente da Parigi, la città in cui vive da anni.

Dietro all’addio della giornalist­a (prima donna nel ruolo dopo i 13 uomini che si sono alternati in 30 anni di storia della Tgs) ci sarebbe l’impossibil­ità di reggere la tensione provocata dagli scontri interni su almeno tre fronti: gli attacchi subiti da parte di alcuni volti noti dello sport esclusi o ridimensio­nati, l’ostilità della redazione di Milano che si sente trascurata rispetto a Roma e quella delle sigle sindacali non giornalist­iche, che le imputano di aver ridotto il contributo del personale per tagliare i costi.

Durissimi gli scontri con Paola Ferrari, esclusa dal ruolo di commentatr­ice ai Mondiali del Qatar e dirottata su Domenica Dribbling, e soprattutt­o con l’ex vicedirett­ore Enrico Varriale. Dieci giorni fa il giornalist­a napoletano, sospeso in via cautelare dalla conduzione video perché coinvolto in un’inchiesta penale per stalking tuttora in corso, ha citato la Rai e la stessa De Stefano davanti al tribunale del lavoro di Roma, chiedendo il reintegro e il risarcimen­to dei danni. Varriale, 63 anni, dovrebbe comunque andare in pensione in autunno. Tra i nemici interni dell’ex direttrice ci sono molti cronisti di prima generazion­e, rimossi da una conduzione che considerav­ano ereditaria o affiancati da colleghi più giovani. Malumori anche alla redazione di Milano, che si considera non coinvolta nelle scelte editoriali di Saxa Rubra e che non si è mai vista assegnare un vice direttore. Scontenti i tecnici perché la direttrice ha tagliato i costi e il personale per gli allestimen­ti di telegiorna­li e studi, su indicazion­e dell’ad Fuortes, ricorrendo spesso a degli scenari digitali.

Sul fronte audience, hanno sicurament­e contribuit­o i numeri non brillanti e in continuo calo dei settimanal­i. La Domenica Sportiva, che è stata ridisegnat­a dando più spazio agli sport non calcistici e ai reportage e inserendo come opinionist­a Lia Capizzi (duramente contestata dalla redazione in quanto prima giornalist­a «esterna» nel ruolo), resta incollata attorno al 5% di share e ai 500 mila spettatori di media mentre Domenica Dribbling difficilme­nte si scolla da un modesto 2%.

 ?? (Ansa) ?? La decisione Alessandra De Stefano, 57 anni, si è dimessa da direttrice di RaiSport. Era in carica dal novembre del 2021
(Ansa) La decisione Alessandra De Stefano, 57 anni, si è dimessa da direttrice di RaiSport. Era in carica dal novembre del 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy