Corriere della Sera

Il Circolo dei lettori si espande a Verbania

Apre a Palazzo Pretorio, nella cittadina sul Lago Maggiore, la quarta sede dell’istituzion­e torinese

- (ida bozzi)

Nuova sede «vista lago» per il Circolo dei lettori: è stata firmata ieri la convenzion­e tra Città di Verbania e Fondazione Circolo dei lettori, grazie alla quale dalla primavera il Circolo dei lettori di Verbania aprirà a Verbania-Intra, nel centrale Palazzo Pretorio (nella foto), diventando la quarta sede di produzione culturale della Fondazione.

«Un brand ormai universalm­ente riconosciu­to — ha affermato ieri Giulio Biino, presidente della Fondazione — che ha in sé una forza espansiva che lo spinge ad aprirsi a nuovi orizzonti che investano il più possibile il territorio regionale. In quest’ottica è finalmente possibile annunciare l’apertura, dopo alcune iniziative di rodaggio alle quali il pubblico ha risposto con entusiater­istiche smo, della sede di Verbania, che va ad aggiungers­i a quelle di Novara e di Rivoli, oltre alla storica sede di Torino». Già nell’estate-autunno 2023, il Circolo aveva promosso la rassegna «Cartoline dal Lago» con incontri, spettacoli e gruppi di lettura.

Il programma di eventi della nuova sede sarà in armonia con le caratdel luogo, nota meta turistica, ha spiegato Elena Loewenthal, direttrice della Fondazione: «Un formato al tempo stesso nuovo e fedele alla nostra missione di creare e diffondere cultura. Come a Novara, anche a Verbania troveranno spazio produzione culturale e voci locali».

Gruppi di lettura dedicati al giallo e agli scrittori del lago, eventi ispirati ai vicini giardini botanici di Villa Taranto, e poi temi come sostenibil­ità, natura, turismo consapevol­e, e altro. Ha concluso Loewenthal: «Verbania diventerà anche un volano per far conoscere ed estendere i festival della Fondazione (Torino Spirituali­tà, Festival del Classico, Scarabocch­i e Radici) con incontri di avviciname­nto sui temi delle rassegne».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy