Corriere della Sera

«Lol Talent Show», i comici dilettanti divertono più dei veterani

-

Fra non molto su Prime Video partirà la quarta stagione del comedy show Lol: Chi ride è fuori, prodotto da Endemol Shine Italy per Amazon Studios. Già si conoscono i nomi dei partecipan­ti: Diego Abatantuon­o, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiar­o, Maurizio Lastrico, Aurora Leone, Lucia Ocone, Giorgio Panariello, Claudio Santamaria, Rocco Tanica. Dovranno sfidarsi sotto «l’occhio attento» di Fedez (credo abbia altro cui pensare in questo momento), affiancato da due vecchie conoscenze del programma, ovvero Frank Matano e Lillo Petrolo.

Sono sicuro che tutti questi grandi comici abbiano scelto di partecipar­e a questa trasmissio­ne per seducenti ragioni contrattua­li, le uniche valide: il che tornerebbe tutto a loro merito. Anche perché in questo momento si può assistere a Lol Talent Show. Il programma presentato dal Mago Forrest deve trovare un aspirante profession­ista della risata da affiancare ai nove comici già designati.

Al tavolo tre giudici: Elio, Katia Follesa, Angelo Pintus. Ho assistito anche ad apparizion­i di Fedez e di Ciro Priello, membro del gruppo The Jackal, la cui fortuna resta per me un mistero.

Posso azzardare un commento? Lol Talent Show è molto meglio di Lol: Chi ride è fuori. Per una ragione molto semplice: a volte i dilettanti allo sbaraglio (cantanti, imitatori, mimi, improvvisa­tori, rumoristi…) sono più divertenti dei comici profession­isti, secondo la grande lezione de La corrida. I tempi sono cambiati, adesso ogni apparizion­e si configura come un trampolino alla vana ricerca del successo mentre prima la sfida era vissuta più come un’arena per veri e inimitabil­i dilettanti, spesso del tutto privi di attitudini e capacità, ma allegri e contenti di farsi prendere in giro.

Prima il dilettante poteva dare sfogo alla propria ansia di protagonis­mo, accettare di mostrarsi per quello che era senza aspettarsi nulla di più, adesso troppi incapaci si prendono sul serio.

In Lol Talent Show si trova ancora quella felice vena di sconsidera­tezza che accompagna la vita di tanti uomini e donne, esplode improvvisa, a volte inaspettat­a e per questo ancora più comica.

 ?? ??
 ?? ?? Mago Forest Michele Foresta è alla conduzione del talent show in cui si esibiscono degli aspiranti comici
Mago Forest Michele Foresta è alla conduzione del talent show in cui si esibiscono degli aspiranti comici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy