Corriere della Sera

Eventi e poetry slam, Saronno in versi

Il mese della poesia Dal 20 marzo festival nella città lombarda. Tra gli ospiti: Arminio, Casiraghy, Genti, Piccini

- Di Ida Bozzi

Letture di poesia, passeggiat­e e sfide in versi, laboratori e incontri: si svolgerà da mercoledì 20 a martedì 26 marzo il festival di poesia Giorni diversi - Città di Saronno (provincia di Varese), giunto alla terza edizione (sul web: giornidive­rsi.it).

Si comincia mercoledì 20, dopo una lettura di sonetti, con l’incontro dedicato a Dylan Thomas (1914-1953) e alla raccolta Visioni e preghiere (Giometti & Antonello), presentata da Tommaso Di Dio; e con la presentazi­one del poema La ballata di Nina Simone (Harpercoll­ins Italia) di Francesca Genti. Giornata di letture e sfide poetiche, giovedì 21, con una serata di poetry slam a cura di Giacomo Ranco.

Torna in libreria il Canzoniere scritto solo per amore di Daniele Piccini (Interno Poesia): l’autore lo presenta venerdì 22 al festival; sempre il 22, Nicola Gardini racconta il suo Consigli a un giovane poeta (Garzanti). Sabato 23, l’evento Sogni tra le righe propone letture animate e laboratori per bambini in Biblioteca Civica (8-10 anni, iscrizioni a culturaeve­nti@comune.saronno.va.it); mentre Paesaggi diversi, alla Stazione Nord, è la performanc­e itinerante di poesia con Pietro Berra. Nel pomeriggio di sabato, al Museo della Ceramica Gianetti, apre la mostra i Sogni di Carta e Fuoco dell’artista e poeta Alberto Casiraghy, fondatore del marchio editoriale Pulcinoele­fante.

Tra gli altri incontri: sabato 23, Giancarlo Consonni racconta Franco Loi (1930-2021) e il suo dittico Stròlegh Teater (Einaudi); e domenica 24, Nicola Crocetti presenta l’antologia della poesia universale (Crocetti Editore). Chiude martedì 26, al Teatro Giuditta Pasta, lo spettacolo Poetica, con i versi di Franco Arminio e la regia di Tindaro Granata.

 ?? ?? «Marzo - Il mese della poesia» è l’iniziativa della Redazione cultura del «Corriere» su «la Lettura» e sul quotidiano: per l’occasione la testata della sezione ha una veste celebrativ­a ideata da Marco Gillo
«Marzo - Il mese della poesia» è l’iniziativa della Redazione cultura del «Corriere» su «la Lettura» e sul quotidiano: per l’occasione la testata della sezione ha una veste celebrativ­a ideata da Marco Gillo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy