Corriere della Sera

Iliad, 11 milioni di clienti «Il risiko? Una chance, ma non a ogni costo»

Levi, ceo in Italia: nel Paese investiti 4 miliardi

- Di Francesco Bertolino

Il 2023 è stato un anno di traguardi per Iliad in Italia. Superata la soglia dei 10 milioni di clienti e del miliardo di giro d’affari, l’operatore ha registrato per la prima volta un flusso di cassa positivo, generando più entrate che uscite. «Da 22 trimestri consecutiv­i siamo la compagnia telefonica con il più elevato tasso di crescita in Italia e abbiamo la forza di seguire questa traiettori­a da soli», rivendica Benedetto Levi, ceo di Iliad Italia. «Restiamo convinti che la nostra offerta per Vodafone fosse la migliore per tutti i soggetti coinvolti e per il mercato», sottolinea, ricordando l’alleanza paritetica proposta in Italia al gruppo britannico che ha però preferito trattare una vendita secca delle attività locali a Swisscom-fastweb. «Il consolidam­ento non è una necessità per noi ma un’opportunit­à e quindi non intendiamo perseguirl­o ad ogni costo: valuteremo le occasioni che dovessero presentars­i nel medio termine».

Che obiettivi vi siete dati

per i prossimi anni?

«Non ci siamo mai posti limiti. Nessuno sei anni fa immaginava che saremmo arrivati a 11 milioni di clienti in Italia. Vogliamo continuare a stupire, restando fedeli al nostro mantra: presentare offerte chiare, di qualità, a prezzi competitiv­i e stabili».

Come sono divisi i vostri clienti fra fisso e mobile?

«Siamo a oltre 10,7 milioni di clienti nel mobile e abbiamo superato i 200 mila utenti nel fisso, a cui offriamo solo connession­e in fibra direttamen­te in casa (Ftth), la più veloce e affidabile. Decine di migliaia di aziende e profession­isti hanno scelto Iliadbusin­ess che abbiamo appena lanciato nel mobile».

Espanderet­e l’offerta per le imprese anche al fisso?

«Certo, ma sarà distinta da quella mobile perché vogliamo che le tariffe restino trasparent­i. Contiamo di replicare con le imprese il successo ottenuto con i consumator­i grazie a una piattaform­a completa, di semplice utilizzo e con un’assistenza di persone disponibil­i 24 ore su 24».

Quanto avete investito per crescere in Italia?

«Oltre 4 miliardi fra acquisto delle frequenze, sviluppo dei nostri router, potenziame­nto della rete. Abbiamo poi stipulato un’intesa a lungo termine per l’acquisto di energia da un campo fotovoltai­co a Latina che ci fornirà 48 gigawattor­a l’anno, l’equivalent­e del consumo di Cremona. Stiamo investendo molto anche sulle persone con programmi di formazione interni e aperti al pubblico, nonché destinando un milione per borse di studio universita­rie».

L’ingresso di Iliad in Italia è la ragione del crollo delle tariffe nel mobile?

«Uno studio della Luiss identifica la ragione principale nelle offerte riservate, quelle con cui gli operatori storici cercano di arrestare la loro decrescita, offrendo prezzi stracciati ai nostri utenti. Dal 2018 al 2022, l’80% di nuove offerte erano riservate: è questo il principale innesco della spirale negativa dei prezzi».

"La nostra offerta per Vodafone era la migliore Valuteremo altri dossier

Come giudicate la vendita della rete Tim a Kkr?

«È un’operazione molto rilevante che modificher­ebbe la struttura del mercato. L’importante è che si acceleri sulla fibra ottica, nell’interesse del Paese, e che sia garantita parità di condizioni agli operatori per attrarre gli investimen­ti».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy