Corriere della Sera

Punte di domanda

Mbappé, Haaland, Lautaro discussi nonostante i numeri inattaccab­ili Anche la «pausa di riflession­e» del nerazzurro ha acceso la polemica

- Di Paolo Tomaselli

Dimmi tu se questa è vita. Kylian Mbappé, Lautaro Martinez, Erling Haaland — 93 gol segnati in 3, con quasi due mesi ancora da giocare — sono tre bomber in pausa di riflession­e, a volte anche in area di rigore. Tre attaccanti molto diversi, con storie altrettant­o differenti. Ma un punto in comune: di domanda.

La più pressante, riguarda il fenomeno francese, promesso sposo al Real Madrid (a parametro zero): dove condurrà la sfida tra il suo ego e quello di Luis Enrique che domenica ha tolto il capitano del Psg (sull’1-0) e in 10 ha vinto sul campo dell’olympique Marsiglia con il raddoppio nel finale di Ramos, sostituto di Kyky?

La seconda, più intima, è tutta per Lautaro, che non segna dal 28 febbraio all’atalanta, ha tirato la carretta per mesi, ma sembra che fatichi a liberarsi dal fantasma di quel rigore sbagliato al Metropolit­ano, che è costato (assieme a quelli di Sanchez e Klaassen) l’eliminazio­ne dalla Champions: il vero Toro, sostituito lunedì da Inzaghi e uscito dal campo un po’ perplesso per assistere al raddoppio quasi immediato di Sanchez, tornerà in tempo per festeggiar­e lo scudetto con un suo gol magari nel derby e per firmare l’adeguament­o del contratto?

La terza è più complessa, perché coinvolge il bomber capace l’anno scorso di segnare 52 gol in 53 partite e di vincere tutto col City. Dopo

che William Saliba dell’arsenal domenica è stato eletto uomo del match per aver impacchett­ato il norvegese, il mitico Roy Keane ha sentenziat­o: «Haaland a volte sembra un giocatore di League 2» ovvero la quarta serie, la nostra serie D. Al di là dell’iperbole (per usare un eufemismo), però l’interrogat­ivo è lecito: Erling, che l’anno scorso

ha alzato la Champions da capocannon­iere con 12 gol senza però segnare né in semifinale né in finale, è uno che fa ancora fatica a decidere le grandi sfide?

La stessa etichetta si è appena appiccicat­a addosso a Lautaro, incalzato da Costacurta, commentato­re Sky. Ma di sicuro, anche quando non segna, Lautaro fa un enorme lavoro, tecnico, tattico e di leadership. Ed è fondamenta­le per far girare tutta la complessa macchina della squadra di Inzaghi: non è raro in certe azioni trovare in area Pavard e Dimarco (o Bastoni e Darmian) e non l’argentino, che arretra di due passi per disorienta­re i difensori. Insomma se l’astinenenz­a dal gol è la più lunga della stagione (complice anche la sosta, in cui però ha segnato in Nazionale) e il record di 36 reti pare irraggiung­ibile, quello di Lautaro assomiglia al riposo del guerriero. Ferito magari, ma sempre al centro dell’accampamen­to.

Purtroppo per l’inter la grande differenza fra il Toro e gli altri due è che Mbappé e Haaland sono ancora in piena corsa per la Champions. E qui la lotta di nervi tra la stella del

In lotta

Il francese sta per lasciare il Psg ed è in «lotta» col suo allenatore Luis Enrique

Quarta serie

Roy Keane durissimo con l’attaccante del City: «A volte sembra un giocatore di 4ª serie»

Psg e il suo allenatore, promette di scrivere nuovi capitoli: davvero il Psg può fare a meno del suo fenomeno, anche per spezzoni più o meno brevi di partita, «per abituarsi alla situazione che vivremo nella prossima stagione» come ha chiosato, provocator­io, Luis Enrique?

L’altro giorno Mbappé, che in Francia non è considerat­o un maestro nella comunicazi­one, invece di celebrare sui social la vittoria di Marsiglia, ha postato la propria foto a testa bassa sotto la pioggia battente, con la fascia di capitano penzolante dalla mano. Un’immagine solitaria e definitiva. Ovviamente fino al prossimo gol. Perché, con 38 reti in 38 partite, il francese è quello che può parlare anche a nome di Lautaro e Erling. E farla lui, una domanda: non è che vi state sbagliando?

 ?? ??
 ?? ?? Sostituito Mbappé fuori contro il Marsiglia (Afp) A secco
Lautaro, 4 gare con l’inter senza gol (Getty)
Criticato
Sostituito Mbappé fuori contro il Marsiglia (Afp) A secco Lautaro, 4 gare con l’inter senza gol (Getty) Criticato
 ?? (Getty) ?? Haaland in Inghilterr­a non piace a tutti
(Getty) Haaland in Inghilterr­a non piace a tutti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy