Corriere della Sera

Gelmini dissente da Calenda: io garantista

- V. Pic.

Non era chiamata al voto sulla mozione di sfiducia a Daniela Santanchè, Mariastell­a Gelmini. Il dibattito si svolgeva alla Camera e lei invece è una senatrice. Ma mercoledì ha voluto comunque marcare il dissenso dal suo partito, Azione, e dal suo leader, Carlo Calenda, che ha dichiarato la sua posizione favorevole alla sfiducia per i «comportame­nti incompatib­ili con l’essere ministra del Turismo». Ieri, gli stessi dubbi sono stati rilanciati dal collega di partito Enrico Costa. Su X ha scritto: «Il Parlamento è pieno di “sedicenti” liberali e di “sedicenti” garantisti. Come riconoscer­e un vero liberale? Misurando il suo rispetto per le tesi altrui ed il “dubbio” sulle proprie. Come riconoscer­e un vero garantista? Da come si pone di fronte ad un avversario indagato». Dubbi condivisi , secondo fonti accreditat­e di Azione, da Mara Carfagna, assente ieri al voto, ufficialme­nte in missione.

Gelmini lo aveva già anticipato mercoledì: «Azione alla Camera voterà a favore della sfiducia. Personalme­nte ho una posizione diversa. Sono da sempre garantista e quindi contraria a mozioni di sfiducia individual­i». Quindi si è detta convinta che «come dichiarato dal collega Costa, questa non è una mozione politica sul lavoro della ministra, ma nasce da una vicenda giudiziari­a e come tale credo rappresent­i un precedente pericoloso».

Calenda aveva specificat­o che la mozione serviva «per segnalare il fatto che la ministra Santanchè — non perché ha un procedimen­to penale di cui non mi importa niente fino al terzo grado di giudizio — ha messo in atto comportame­nti incompatib­ili» con il suo ruolo. Gelmini però ha rivendicat­o: «Azione non è una caserma, rispettiam­o tutte le posizioni».

 ?? ?? Chi è Mariastell­a Gelmini, 50 anni, senatrice e vicesegret­aria di Azione
Chi è Mariastell­a Gelmini, 50 anni, senatrice e vicesegret­aria di Azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy