Corriere della Sera

«Kum!», la scuola (anche) del futuro

Da oggi a domenica l’ottava edizione del festival, dedicata alla formazione

-

La scuola come patrimonio di cultura e di sapere che viene tramandato da una generazion­e all’altra, come un’opera d’arte in continuo divenire, teatro di rapporti di fiducia e di rispetto reciproco. «La vita della scuola» sarà il tema centrale di KUM! Festival, da oggi a domenica a Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024. Creata e diretta dallo psicoanali­sta Massimo Recalcati e con il coordiname­nto scientific­o del filosofo Federico Leoni, la tre giorni, giunta alla VIII edizione, intende riflettere sul ruolo dell’educazione e della formazione, proiettand­osi verso il futuro. Un intreccio di discipline, come teatro, filosofia, letteratur­a, psicoanali­si che si declineran­no in numerose forme: dialoghi, spettacoli, lectio magistrali­s.

Tra le personalit­à del mondo culturale presenti, Luigina Mortari, Ivano Dionigi, Erri De Luca, Gad Lerner, Mauro Magatti. Ad aprire il festival oggi pomeriggio, le giornalist­e Annalisa Cuzzocrea e Marianna Aprile che parleranno della formazione dei bambini di oggi per ipotizzare gli adulti di domani. A seguire la lectio Crash Test dello scrittore Edoardo Albinati che condivider­à la sua esperienza di insegnamen­to nelle carceri. Nel corso delle giornate, anche ritratti di personaggi come Muhammad Ali, Maria Montessori, Adriano Olivetti, per riflettere su pensiero pedagogico, digitale e sfide del quotidiano.

«Pier Paolo Pasolini diceva che dove c’è vuoto di cultura, c’è desiderio di morte. Ecco, noi potremmo dire, proseguend­o il suo pensiero, che dove c’è cultura c’è desiderio di vita», ha dichiarato Recalcati, che chiuderà la rassegna con la lectio Radura della scuola, incentrata sulla scuola come luogo di trasmissio­ne del sapere. (giulia zamponi)

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy