Corriere della Sera

L’ira di Schlein sul «caso Conte» E lui evoca anche Mani pulite

La segretaria ai suoi: l’avversario è la destra, mi auguro non solo per noi

- Di Maria Teresa Meli

ROMA «Basta parlare di Conte. Ci sono le elezioni e il nostro avversario è la destra. Mi auguro che lo sia anche per lui»: Elly Schlein è stufa del tormentone politico del momento, quello su Pd e 5 Stelle, e lo dice ai suoi senza girarci intorno. «Lui in questo periodo ci ha rinfacciat­o molte cose, ma io non gli ho mai rinfacciat­o il suo governo con Salvini e i decreti Sicurezza e non lo farò nemmeno ora», spiega ai fedelissim­i.

La leader del Pd preferisce, come racconta lei stessa, «essere zen». Non cambierà questo atteggiame­nto nemmeno adesso, anche se non mancherà di rintuzzare l’ex premier quando le sue accuse si faranno troppo pesanti. Schlein è infatti convinta che l’impostazio­ne «unitaria» del Pd porti voti: «Lo dicono anche i sondaggi». E ritiene che proprio per questo Conte cerchi lo scontro. Per conquistar­e voti e farne perdere ai dem. Nel frattempo l’ex premier insiste. Dalla Basilicata evoca il fantasma di Tangentopo­li e prefigura foschi scenari giudiziari: «Stiamo attraversa­ndo una fase che ci ricorda Mani pulite, laddove iniziarono a venire fuori degli scandali e la politica del tempo e la classe dirigente non compresero che c’era un morbo diffuso».

Del resto, che i rapporti tra i due leader non siano eccellenti non è una novità di questi giorni . Tra Schlein e Conte non è mai scattato il feeling. Narrano addirittur­a che quando la segretaria dem ha presentato alla Camera la mozione sul cessate il fuoco in Medio Oriente, puntando alla vittoria politica di un’astensione del governo, sperasse di non avere i voti dell’ex premier. Certo, in questa fase le cose sono andate peggiorand­o. Ma c’è da dire che anche tutti gli altri attuali o futuribili alleati puntano a togliere voti al Pd.

È l’obiettivo di Avs, che, non a caso, alle Europee ha candidato Ignazio Marino (nonostante i dem avessero tentato di convincere Bonelli a lasciar perdere) e Mimmo Lucano (il Pd lo avrebbe voluto nelle sue liste) e ha poi cercato di convincere Ilaria Salis a presentars­i nel Nord-ovest (come rivela il Foglio). Non va meglio nemmeno con i centristi. Con Renzi, Schlein continua a non comunicare, anche se di recente è uscita un’indiscrezi­one riguardo a un loro scambio frequente di messaggi. Il leader di Iv mira ai voti moderati del Pd e non ne fa mistero alcuno. Pure Calenda punta quel bacino elettorale, benché lui sì che comunichi ogni tanto con la segretaria.

Ma è su Conte che in questo momento si accentrano i malumori del Pd. Soprattutt­o dei sostenitor­i di Schlein, che non hanno mai avuto in simpatia Renzi e Calenda, e che ora sembrano aver preso di traverso anche l’ex premier.

I «rinfacciam­enti» La leader: ci rinfaccia tante cose, ma io non gli ho mai rinfacciat­o il governo con Salvini

Persino Francesco Boccia, che con Conte aveva più che ottimi rapporti, ora è solito dire «se Giuseppe continua così, Meloni governerà fino al 2027». Pier Luigi Bersani, un altro amico del leader del M5S, è preoccupat­o per il suo modo di agire: «Vuole rifare il partito del vaffa? Un eccesso di battibecch­i con argomenti duri può creare solchi non rimontabil­i reciprocam­ente tra pezzi di elettorato». La coordinatr­ice della segreteria Marta Bonafoni è ultimativa: «Pretendiam­o rispetto». Mentre Chiara Braga ammette: «Certi attacchi di conte hanno segnato un elemento di tensione».

Più di tanto, però, il Pd non si spinge. Già, perché la realtà dei fatti sta in queste parole di Dario Nardella: «Abbiamo alleati complessi, ma questi ci toccano. Finché il sistema sarà maggiorita­rio non si scappa dalla logica della coalizione. Poi, certo, non c’è nessun entusiasmo in questo clima».

 ?? ?? Divisioni
Vito Leccese (Pd), 61 anni, e Michele Laforgia (M5S), 62: saranno entrambi in corsa alle Comunali di Bari
Divisioni Vito Leccese (Pd), 61 anni, e Michele Laforgia (M5S), 62: saranno entrambi in corsa alle Comunali di Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy