Corriere della Sera

Ronaldo gol alla Juve Incassa 9,7 milioni

- Massimilia­no Nerozzi

TORINO La Juve dovrà pagare quasi dieci milioni di euro a Cristiano Ronaldo: lo ha deciso, in un lodo di 72 pagine, il collegio arbitrale cui l’asso portoghese si era rivolto in relazione al secondo accordo di riduzione (e, poi, integrazio­ne) stipendi, relativi al 2021, e intervenut­i a causa del Covid. Accogliend­o parzialmen­te la domanda di CR7 il collegio — composto dal professor Gianrobert­o Villa, terzo arbitro con funzioni di presidente, dall’avvocato Leandro Cantamessa e dal professor Roberto Sacchi (arbitri) — ha infatti accertato «la responsabi­lità precontrat­tuale» del club bianconero, condannand­olo a pagare «la somma di 9.774.166,66 euro, con la rivalutazi­one dal dì del dovuto e gli interessi legali dalla richiesta al saldo sulla somma annualment­e rivalutata».

La richiesta accolta era quella formulata «in estremo subordine»: per la quale Ronaldo chiedeva alla Juve il pagamento, «a titolo di risarcimen­to del danno per il comportame­nto doloso tenuto dalla società o comunque per la responsabi­lità precontrat­tuale di quest’ultima», per «un totale lordo di 19.548.333,33 euro». Pari, appunto, alla somma «oggetto del secondo accordo di riduzione». Un risarcimen­to sostanzial­mente dimezzato, poiché il lodo ha riconosciu­to un «concorso di colpa» in capo al giocatore, «stimabile nel 50 per cento». In particolar­e — scrivono gli arbitri — Ronaldo «ha mantenuto un comportame­nto inerte quando, tra i mesi di luglio e agosto 2021, allorché erano disponibil­i i moduli federali per formalizza­re gli accordi di integrazio­ne, preferì soprassede­re a quell’attività». Per un motivo: «Ciò si spiega, con ogni probabilit­à, con il desiderio di non creare ostacoli alla trattativa in corso per il suo trasferime­nto al Manchester United».

La Juve, tra le varie ragioni, si era difesa sostenendo che il «transfer agreement» in occasione del passaggio di CR7 ai Red Devils avrebbe chiuso i conti tra le parti, ma gli arbitri hanno ricordato gli atti dell’inchiesta penale, tra annotazion­i della guardia di finanza e intercetta­zioni, in cui si parlava di arretrati dovuti a Ronaldo: «In sintesi, queste condotte sarebbero state del tutto irrazional­i se vi fosse effettivam­ente stata una rinuncia ai diritti derivante dal transfer agreement». Però, sottolinea il lodo, nessun accordo fu davvero stipulato, poiché il portoghese non ha dimostrato di essere venuto a conoscenza di quei documenti in cui la Juve pareva riconoscer­e un proprio debito verso il campione.

 ?? (Lapresse) ?? Risarcito Cristiano Ronaldo, 39 anni, ha vinto l’arbitrato contro la Juventus. Il campione portoghese gioca adesso nell’al Nassr in Arabia Saudita
(Lapresse) Risarcito Cristiano Ronaldo, 39 anni, ha vinto l’arbitrato contro la Juventus. Il campione portoghese gioca adesso nell’al Nassr in Arabia Saudita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy