Corriere della Sera

Tasse sul reddito, tredicesim­e e premi di produttivi­tà Ecco le modifiche allo studio

Il viceminist­ro Leo: le bozze per il decreto Irpef ancora in elaborazio­ne

- Di Andrea Ducci e Claudia Voltattorn­i

Si va dai premi di produttivi­tà ai redditi agrari, passando per l’aggregazio­ne degli studi profession­ali e un bonus Tredicesim­a per i redditi più bassi. Prende forma il decreto legislativ­o attuativo della delega fiscale che oggi arriverà in Consiglio dei ministri. Si tratta di uno schema per la revisione del regime impositivo dell’irpef e dell’ires sui redditi agrari, da lavoro dipendente, autonomo e quelli d’impresa. Il viceminist­ro dell’economia Maurizio Leo frena sulle bozze in circolazio­ne: «Il provvedime­nto è ancora oggetto di revisione da parte degli uffici competenti». Ma alcuni provvedime­nti sono più che idee, anche se, come chiarisce lo stesso Leo, il governo è al lavoro per «mettere a punto un decreto che sia compatibil­e con le esigenze dei contribuen­ti e al tempo stesso rispettoso degli equilibri di finanza pubblica».

Dunque l’ipotesi di un bonus «fino a 80 euro» a fine anno da aggiungere alla tredicesim­a dei lavoratori dipendenti con redditi fino a 15 mila euro «a titolo di trattament­o integrativ­o», è ancora allo studio, ma la volontà di un intervento ad hoc c’è, anche se sarebbe solo per il 2024, proprio per quegli «equilibri di finanza pubblica» di cui necessaria­mente il governo deve tenere conto. Necessità che spingerebb­e l’esecutivo ad alzare al 10% - dall’attuale 5% l’aliquota dell’imposta sostitutiv­a per i premi di produttivi­tà fino a 3 mila euro lordi: un innalzamen­to che è in realtà un ritorno alle origini visto che l’aliquota al 5% è stata possibile solo nel 2023 e poi prorogata anche per il 2024.

Tra le altre novità contenute nel decreto legislativ­o c’è la revisione dei redditi agrari e quella dei redditi da lavoro autonomo, dalla determinaz­ione alle spese e ai rimborsi, dalle plusvalenz­e sulle aree edificabil­i ricevute in donazione alla riorganizz­azione degli studi profession­ali. Modifiche anche per il reddito d’impresa su operazioni straordina­rie e liquidazio­ni.

Imposta sostitutiv­a Potrebbe salire al 10% l’aliquota dell’imposta sostitutiv­a sui premi di produttivi­tà

 ?? ?? Mef Maurizio Leo, dal novembre 2022 viceminist­ro dell’economia
Mef Maurizio Leo, dal novembre 2022 viceminist­ro dell’economia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy