Corriere della Sera

Quali sono le prossime giornate «limitate»

- (g. b.)

1 Quando si deve prenotare e pagare la visita di Venezia?

Nel 2024 sono stati individuat­i ventinove giorni in cui si devono versare 5 euro per visitare Venezia. Si paga ancora oggi e fino a domenica 5 maggio, quindi tutti i fine settimana di maggio e giugno (escluso il ponte del 2 giugno) e i primi due weekend di luglio quando, dopo il 14, la sperimenta­zione sarà ultimata e il Comune inizierà le verifiche sui dati raccolti e sul successo (o meno) del ticket.

2 Chi deve pagare il contributo?

Devono pagarlo tutti i turisti che non risiedono in Veneto e che visitano Venezia in giornata, tra le 8.30 e le 16.

3 Anche chi dorme in hotel deve versare i 5 euro?

No, gli ospiti delle strutture ricettive pagano già l’imposta di soggiorno. Devono però registrars­i per ottenere il codice di esenzione. Molti hotel e b&b lo rilasciano all’atto di conferma della prenotazio­ne.

4 Dove si paga?

Si può pagare online sul portale «cda.ve.it». Chi non può collegarsi ad internet può recarsi in una delle 30 mila tabaccheri­e Puntolis di tutta Italia. In alternativ­a, ci sono gli stand e le emettitric­i automatich­e una volta arrivati a Venezia.

5 Si rischiano multe?

Sono previste sanzioni tra i 50 e i 300 euro.

6 Chi è invitato a un matrimonio deve pagare?

No, gli ospiti di cerimonie — matrimoni, battesimi, cresime o funerali — non versano i 5 euro ma devono ottenere il codice Qr di esenzione.

7 Chi arriva per visitare una mostra paga?

Se non si è residenti in Veneto e si sta solo un giorno a Venezia è necessario pagare i 5 euro. Il ticket è obbligator­io tra le 8.30 e le 16. Se si arriva nella città d’acqua in serata il contributo non è richiesto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy