Corriere della Sera

De Rossi rischia e porta a casa la «sprint race»

Completata la partita con l’udinese, Roma all’assalto per 25 minuti, decide Cristante

- Di Luca Valdiserri

La sprint race di 25 minuti ha quattro vincitori: la Roma, Cristante, l’arbitro Pairetto e il pubblico dell’udinese. In poco tempo sono successe tante cose e la più importante è il gol di Cristante al 95’, su corner battuto da Dybala, che può diventare pesantissi­mo per la corsa Champions e la lotta salvezza. Come ha detto De Rossi: «È stata una botta di adrenalina. Non mi era mai capitato di dover preparare una gara così».

Udinese e Roma dovevano concludere la gara del 14 aprile, sospesa al 72’ per il malore che aveva colpito Ndicka in campo. È stato un highlight senza pause. L’udinese ha cercato di difendere il punto ma ha avuto la prima occasione da gol: Lucca ha calciato a colpo sicuro e Svilar ha salvato la Roma. Poi sono arrivate le chance per Azmoun, Dybala e Pellegrini, prima del colpaccio di Cristante, marcato molto male da Lucca. Il risultato è giusto, anche se perdere la seconda partita nei minuti di recupero in cinque giorni è una mazzata per i friulani.

Si ripartiva dall’1-1, con i gol di Pereyra (ieri presente) e Lukaku (assente per infortunio), e una novità sulla panchina dell’udinese: Fabio Cannavaro, alla prima sfida in A con l’amico Daniele De Rossi. Due campioni del mondo nel 2006 che hanno giocato 253 partite con l’italia (Cannavaro 136, secondo all time dopo Buffon; De Rossi 117, quinto con Chiellini). Si erano scontrati in B e il Benevento di Cannavaro aveva vinto 2-1 sul campo della Spal. Passato remoto. Il presente ha premiato, le scelte di De Rossi.

Cannavaro, appena subentrato a Cioffi, esonerato dopo la sconfitta nei minuti di recupero contro il Verona, non ha fatto rivoluzion­i e ha cercato di far passare il poco tempo che rimaneva. De Rossi, invece, per scelta e per necessità, ha cambiato 6 giocatori rispetto al 14 aprile e ha schierato una squadra super offensiva con Dybala, Azmoun e Abraham in campo, arretrando Pellegrini a centrocamp­o con Cristante. Poi El Shaarawy al 94’. L’azzardo ha pagato e la Roma si è ripresa in parte i punti persi contro il Bologna.

Cristante, il 14 aprile, aveva servito l’assist per il gol di Lukaku. Ieri ha deciso di mettersi in proprio, con una sua azione classica: l’attacco al primo palo su azione da calcio d’angolo. Dicevamo che hanno vinto anche l’arbitro Pairetto e il pubblico dell’udinese. Il primo ha gestito bene il recupero ieri e aveva gestito ancor meglio il caso-ndicka. L’udinese ha mostrato grande sportività il 14 aprile, quando ha accettato di interrompe­re la gara. De Rossi e i romanisti, ieri, hanno ringraziat­o i loro tifosi e la curva friulana.

 ?? (Getty Images) ?? Stacco
Il colpo di testa di Bryan Cristante nei minuti finali del recupero Roma-udinese. Un gol pesantissi­mo che tiene i gialloross­i in corsa per la Champions
(Getty Images) Stacco Il colpo di testa di Bryan Cristante nei minuti finali del recupero Roma-udinese. Un gol pesantissi­mo che tiene i gialloross­i in corsa per la Champions

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy