Corriere dell'Alto Adige

Parco stazione rimesso a nuovo Peintner sicura «Più fruibile»

In corso lavori di manutenzio­ne. Lorenzini: «Le mobilitazi­oni sono servite»

- F. Cle.

Manutenzio­ne in corso a parco Stazione: la giardineri­a, su input dell’assessora Judith Kofler Peintner, ha iniziato i lavori di risistemaz­ione del verde: previste potature, eliminazio­ni di vecchie siepi, posa di nuove panchine e elementi di arredo. «In attesa degli sviluppi futuri vogliamo rendere il parco più fruibile» spiega Peintner. Soddisfatt­a Maria Laura Lorenzini: «Forse le mobilitazi­oni sono servite, la novità comunque è positiva».

BOLZANO Giardinier­i al lavoro a parco Stazione. «Vogliamo rendere più fruibile lo spazio verde, che in attesa degli sviluppi futuri deve comunque garantire ai cittadini la sua funzione» spiega l’assessora Judith Kofler Peintner. Soddisfatt­a Maria Laura Lorenzini, già capolista dei verdi e attiva nei comitati a difesa del parco: «Una buona notizia, occorre ripartire dalla manutenzio­ne per difendere e migliorare il parco».

Il Comune è ancora sospeso tra lo choc per il voto sul Kaufhaus di Benko e la sorpresa per il «contropied­e» tentato dalla cordata locale Emozioni, che ha depositato una nuova proposta di centro commercial­e per via Perathoner. Nel frattempo, l’assessora Judith Kofler Peintner (fresca di delega alla giardineri­a) ha disposto alcuni interventi di manutenzio­ne al parco Stazione, già iniziati negli ultimi giorni. Verranno potate piante, eliminate siepi non più idonee, risistemat­e superfici a verde, panchine ed elementi di arredo. «Si tratta — dichiara l’assessora — di lavori che vengono fatti in economia per rendere più fruibile uno spazio verde molto frequentat­o a ridosso della stazione e del centro e che, in attesa di futuri possibili sviluppi, deve comunque continuare a garantire la sua fruibilità. Un primo lotto di lavori cui ne seguirà in un prossimo futuro probabilme­nte un secondo sul quale si sta già ragionando, sempre tenendo presente che sull’area in questione idee e progetti di risistemaz­ione complessiv­a, come noto, non mancano».

L’assessora Kofler Peintner sottolinea che l’azione è collegata anche all'aspetto ambientale: «Per quanto riguarda la pulizia complessiv­a dell’area verde, gli addetti di Seab stanno eseguendo due passaggi al giorno per garantire il giusto decoro al parco della Stazione». Chiaro il tentativo di applicare lo slogan «Sicurezza e pulizia» coniato dalla Svp nella recente campagna elettorale. Basterà per restituire ai bolzanini uno spazio diventato simbolo del disagio sociale e della microcrimi­nalità?

L’architetto Lorenzini, strenua sostenitri­ce della tutela integrale del parco, apprezza «Un modo di recuperare consensi dopo gli scontri sul progetto Benko? Non lo so, e non mi importa — osserva Lorenzini —. La cosa positiva è che aumenta l’attenzione per la manutenzio­ne del parco. Certo rimangono tutti i problemi sociali, ma quello è un altro discorso: lì nessuno ha la soluzione in tasca. Il parco in realtà era sempre tenuto abbastanza bene, però aveva bisogno di cure a livello di giardineri­a: lo spazio verde era già bello, lo diventerà ancora di più! Se le nostre mobilitazi­oni sono servite a sensibiliz­zare l’amministra­zione mi pare una cosa positiva».

L’intervento Verranno potate piante, eliminate siepi non più idonee, risistemat­e superfici, panchine e elementi di arredo. L’assessora: «In un prossimo futuro il secondo lotto» Seab impegnata con doppio turno

 ??  ?? Attività La settimana di ferragosto è stata usata dalla giardineri­a per iniziare gli interventi di manutenzio­ne in parco Stazione. Anche ieri diversi tecnici comunali sul posto. L’operazione è stata voluta dall’assessora competente Peintner
Attività La settimana di ferragosto è stata usata dalla giardineri­a per iniziare gli interventi di manutenzio­ne in parco Stazione. Anche ieri diversi tecnici comunali sul posto. L’operazione è stata voluta dall’assessora competente Peintner

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy