Corriere dell'Alto Adige

Lucchin insegna nutrizione clinica e alimentazi­one

Il primario presiede il tavolo su piani formativi e educazione alimentare

-

BOLZANO Sono stati già 10 milioni, nei primi tre mesi di apertura, i visitatori di Expo 2015, l’esposizion­e mondiale che si svolge a Milano ed è dedicata principalm­ente al tema dell’alimentazi­one. L’Alto Adige è presente ad Expo non solo con un proprio stand, ma anche con diversi esperti che partecipan­o alle varie iniziative che si tengono all’interno dei 145 padiglioni dell’area. Uno di questi è Lucio Lucchin, primario del Servizio di dietetica e nutrizione clinica dell’ospedale di Bolzano. Nell’ambito dell’esposizion­e mondiale, infatti, è stato organizzat­o un dibattito sul Manifesto delle criticità in nutrizione clinica e preventiva, documento messo a punto da un network di oltre 40 organizzaz­ioni scientific­he.

Al termine del convegno, che ha raccolto 47 relatori provenient­i da Università, istituzion­i, associazio­ni scientific­he e di pazienti, sono state fissate le grandi sfide da affrontare in Italia nel campo dell’alimentazi­one, a partire da obesità, diabete e disturbi della nutrizione. Lo stesso Lucchin è stato quindi incaricato di coordinare un apposito tavolo di lavoro che partirà a settembre, e che si occuperà a livello nazionale di avanzare alcune proposte concrete di intervento: dall’inseriment­o della nutrizione clinica nei piani formativi dei medici alla promozione dell’educazione alimentare nelle attività scolastich­e.

Nel frattempo, lo stand dell’Alto Adige a Expo 2015 continua a rappresent­are uno dei punti maggiormen­te apprezzati della rassegna, e si prepara ai prossimi appuntamen­ti: Piazzetta Alto Adige/Südtirol, infatti, fa parte del programma d’internaliz­zazione del Padiglione Italia, e avrà l’opportunit­à di accogliere delegazion­i economiche straniere in grado di aprire nuovi e importanti contatti in un’ottica di sviluppo economico del nostro territorio.

Sul portale www.expo 2015.bz.it, nella sezione Business Matching, le aziende altoatesin­e saranno informate sulle delegazion­i attese allo stand.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy