Corriere dell'Alto Adige

Dolomiten Cup, arrivano i colossi Del

Tre giorni di grande hockey a Egna. In campo Mannheim, Ingolstadt, Kloten e Praga

- Paolo Gaiardelli

BOLZANO I campioni e i vice campioni dell’ultimo campionato tedesco DEL, i vicecampio­ni della NLA svizzera del 2014 e un club europeo di grande tradizione. Per la decima edizione della Dolomiten Cup — sul ghiaccio di Egna a partire da stasera sino a domenica — il comitato organizzat­ore locale ha fatto le cose in grande, riuscendo a portare in Bassa Atesina niente meno che gli Adler Mannheim, campioni tedeschi in carica, l’ERC Ingolstadt, squadra finalista di DEL, i Kloten Flyers, dal massimo torneo svizzero, e lo Sparta Praga: un poker d’assi che conferma come l’evento ospitato alla Würth Arena possa essere considerat­o, a buon diritto, il miglior torneo di hockey proposto sul territorio italiano.

Si parte stasera, alle 20, dalla sfida tra l’ERC Ingolstadt, con l’ex Bolzano Danny Irmen, e lo Sparta Praga: «Per noi è un onore essere qui — dice Martin Wimösterer, responsabi­le Comunicazi­one della società tedesca — avversari quotati con cui testare la nostra condizione».

Domani, sempre alle 20, sarà poi la volta del team più atteso, quello degli Adler Mannheim, seguiti da più di cento tifosi, che se la vedranno con gli svizzeri dei Kloten Flyers: «Abbiamo grande rispetto per Kloten, così come per tutte le formazioni di questa competizio­ne — così Teal Fowler, team manager delle “Aquile” — un’opportunit­à unica per prepararci al le prossime sfide di Champions Hockey League». Il 16 agosto, gran finale, con le perdenti delle due semifinali che si affrontera­nno alle 16 e le vincenti che incroceran­no le loro stecche alle 20 per il titolo della Dolomiten Cup 2015.

«Tre giorni di grande hockey — così Christian Bassani, del comitato organizzat­ore locale — che rappresent­ano un vero e proprio antipasto di Champions Hockey League. Siamo molto soddisfatt­i di avere con noi dei team così quotati, capaci non solo di offrire grande spettacolo, ma anche di richiamare molto pubblico. Per quanto riguarda le finali di domenica abbiamo già il tutto esaurito, per sabato quasi, quindi non possiamo che essere soddisfatt­i».

Ad impreziosi­re ulteriorme­nte il programma la presenza di Georges Lüchtinger, speaker della prestigios­issima Spengler Cup di Davos. Biglietti a 10 euro, per le finali 15 euro.

 ??  ?? Campioni Gli Adler Mannheim con l’ultimo tiolo tedesco
Campioni Gli Adler Mannheim con l’ultimo tiolo tedesco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy