Corriere dell'Alto Adige

Le macchine elettriche sono targate Fazzi

La startup bolzanina presenta monoposto, hypercar e veicoli agricoli

- Felice Espro

Debutta domani a Venezia la casa automobili­stica Fazzi, lanciata dalla startup «Unus Animus» del bolzanino Luca Fazzi. Inventore trentenne, Fazzi si era già fatto notare tre anni fa per il sistema Rotafit che trasforma i trattori in veicoli elettrici. Adesso è pronto a lanciare sul mercato altri due veicoli elettrici: una monoposto in stile Formula Uno, progetto finanziato con il crowfundin­g, e una hypercar Gran Turismo. Lo stabilimen­to è a Bolzano: già dieci i tecnici assunti.

BOLZANO Dopo aver macinato migliaia di chilometri al volante delle sue «creature», il bolzanino Luca Fazzi raccoglie i frutti del lungo lavoro di preparazio­ne durato anni: domani sera, in occasione del suo trentesimo compleanno, presenterà al molo del Tronchetto, a Venezia, a bordo del Galeone Veneziano, i tre veicoli elettrici progettati dalla sua startup, la Unus Animus srl, che ha sede in via di Mezzo ai Piani. Verrà presentato anche il marchio della neonata casa automobili­stica made in Bolzano: un triangolo rovesciato, con il nome «Fazzi» ben visibile, e il Tricolore italiano al posto della lettera «A».

A chi gli chiede cosa fa di mestiere, Luca Fazzi risponde che è un inventore: «Imprendito­re lo diventerò quando i miei veicoli cominceran­no ad essere venduti. Per la verità — racconta Fazzi — abbiamo già consegnato i primi trattori elettrici con sistema Eco Retrofit presentato alla fiera Klimamobil­ity di Bolzano, che sostituisc­e motore e alimentazi­one di trattori esistenti. Adesso stiamo per portare sul mercato due prodotti nuovissimi: una hypercar Gran Turismo dal motore elettrico e dalle prestazion­i estreme e una monoposto stradale in stile Formula Uno unica al mondo».

Nei mesi scorsi, molti bolzanini hanno visto sfrecciare la monoposto gialla guidata da Fazzi: «Si tratta del progetto Egoista EM01 — racconta l’inventore — sviluppato anche grazie ai finanziame­nti ottenuti con la piattaform­a di crowdfundi­ng Indiegogo. Avevamo un obiettivo di 100mila dollari e ne abbiamo raccolti 107mila in poco tempo. Adesso è giunto il momento di ripagare la fiducia degli investitor­i. Il nostro slogan: anima elettrica, istinto ribelle e cuore italiano. Un sogno che diventa realtà. Nasce un nuovo, innovativo e creativo brand nel settore automotive. Siamo una startup con sede a Bolzano, crediamo nell’Alto Adige e nell’Italia e di produrre le nostre vetture in queste meraviglio­se location. Sviluppiam­o e creare solo mezzi di trasporto elettrici che puntano all’innovazion­e tecnica, tecnologic­a ed estetica non scordando le prestazion­i, il piacere e l’emozione di guida. Tutto realizzato a Bolzano».

Le due vetture e i trattori potranno essere dotati di motori elettrici o di motori ibridi benzina-elettrico. I costi e le perfomance verranno resi noti solo domani sera, quando, per il 30° compleanno, il geniale inventore Luca Fazzi presenterà i nuovi modelli a ospiti e giornalist­i. «Un’occasione unica per vedere da vicino queste vetture rivoluzion­arie ed essere testimoni della nascita di un marchio che farà storia — assicura Fazzi —. Troppo ottimista? Macché. Lamborghin­i e Porsche hanno cominciato dai trattori. Ci accontente­remmo di realizzare l’1% dei successi di queste grandi case automobili­stiche. Prenderemo ordinativi da subito, le prime auto saranno consegnate all’inizio del prossimo anno. Nel frattempo stiamo rafforzand­o il team: attualment­e siamo una decina, la metà bolzanina e gli altri provenient­i da Usa, Cina e Germania. Presto assumeremo altre 5 persone: tutti giovani, esperti di ingegneria elettronic­a o meccanica, ma con qualche volpe grigia che integra con l’esperienza. Ci crediamo e confidiamo nel sostegno degli altoatesin­i per promuovere questo marchio bolzanino nel mondo».

3 veicoli elettrici inventati dalla startup bolzanina «Fazzi» 107 mila dollari è la somma raccolta con il crowdfundi­ng su internet 10 tecnici esperti in ingegneria elettronic­a e meccanica lavorano nella startup

 ??  ?? Prototipo Lucca Fazzi esegue il test drive sulla monoposto da lui ideata
Prototipo Lucca Fazzi esegue il test drive sulla monoposto da lui ideata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy