Corriere dell'Alto Adige

Il Südtirol sceglie Viali per rincorrere la serie «B»

- Gaiardelli

Sarà William Viali (foto) il successore di Giovanni Stroppa sulla panchina del Südtirol. Il tecnico lombardo, che vanta una lunga carriera da calciatore, come difensore centrale, approda a Bolzano dopo l’esperienza con la Pro Piacenza. Viali ha già visitato il quartier generale biancoross­o, oggi la presentazi­one ufficiale.

BOLZANO L’Fc Südtirol ha scelto William Viali: è lui il successore di Giovanni Stroppa per la panchina biancoross­a. Dopo aver sondato varie opzioni, il direttivo del club altoatesin­o ha virato con forza, sul finire della scorsa settimana, sull’ormai ex tecnico della Pro Piacenza, che oggi sarà presentato all’Hotel Sheraton.

William Viali ha visitato il centro sportivo di Maso Ronco, quartier generale dell’Fcs, nella giornata giovedì e proprio allora ha avuto il colloquio decisivo con i vertici della società, durante il quale si è definito a grandi linee l’accordo per il prossimo futuro, completato poi, in tutti i suoi dettagli, nelle ore successive.

Originario di Vaprio d’Adda, Viali vanta una lunga carriera da calciatore, come difensore centrale, che lo ha visto giocare per diversi anni nel massimo campionato italiano, con le maglie di Lecce, Venezia, Perugia, Ancona, Fiorentina e Treviso. Nella stagione 2010/11, l’oggi 41enne lombardo ha iniziato la sua carriera da allenatore, inizialmen­te alla guida del Fiorenzuol­a in Serie D, successiva­mente agli Allievi del Parma, poi alla Lupa Piacenza, squadra con la quale ha vinto il campionato di Eccellenza, ed infine alla Pro Piacenza, nell’ultima stagione di Lega Pro, al termine della quale ha centrato una preziosa salvezza. Per uno scherzo del destino, proprio sulla panchina emiliana ci potrebbe finire Giovanni Stroppa, in cerca di una nuova sfida dopo la stagione ricca di alti e bassi in casa Südtirol.

Le novità in casa biancoross­a, in ogni caso, non si esauriscon­o qui, visto che ieri il club ha ufficializ­zato un nuovo ingresso in società. Si tratta di Roberto Zanin, protagonis­ta in queste ultime stagioni alla Virtus Bolzano assieme a Robert Oberrauch, e ora nuovo membro del consiglio direttivo Fcs, nonché nuovo vicepresid­ente, ferma restando la carica di vice presidente vicario di Johann Krapf, main sponsor del club altoatesin­o.

«Sono felice e lusingato di entrare a far parte del consiglio direttivo dell’Fc Südtirol, che ho sempre ammirato per capacità programmat­iche e gestionali nonché per la serietà e le competenze dei profession­isti che compongono la governance del club biancoross­o — spiega Roberto Zanin — credo fortemente nel progetto dell’FC Südtirol, e per questo motivo ho voluto diventarne anche socio. Il mio obiettivo sarà quello di meritarmi la carica di vice presidente. Avrò la fortuna di collaborar­e con dirigenti del calibro di Walter Baumgartne­r, Dietmar Pfeifer e Johann Krapf, dai quali ho molto da imparare in campo sportivo. Il mio ingresso nel consiglio direttivo rientra anche nell’ambito della partnershi­p con AC Virtus Bolzano, società alla quale rimango molto legato, tanto che rimarrò nel comitato direttivo e con la quale collaborer­emo nel bene e nell’interesse non solo dei due sodalizi ma anche dell’intero movimento calcistico altoatesin­o».

 ??  ??
 ??  ?? Determinat­o L’allenatore William Viali, che arriva in casa Südtirol dopo l’ultima stagione passata a guidare la Pro Piacenza
Determinat­o L’allenatore William Viali, che arriva in casa Südtirol dopo l’ultima stagione passata a guidare la Pro Piacenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy