Corriere dell'Alto Adige

Ente bilaterale Arriva Hilpold

Le priorità del dirigente: «Continuare a favorire la conciliazi­one tra lavoro e famiglia»

-

Il direttore dell’Unione commercio, Bernhard Hilpold (nella foto), è stato eletto presidente dell’Ente bilaterale per il terziario. Hilpold succede a Remigio Servadio della Uil Tucs: «Una delle priorità — spiega — è la conciliazi­one tra famiglia e lavoro».

BOLZANO Il direttore dell’Unione commercio, Bernhard Hilpold, è stato eletto presidente dell’Ente bilaterale per il terziario (EbK). Hilpold succede a Remigio Servadio della Uil Tucs. Per i prossimi due anni, la vicepresid­ente dell’ente sarà Ulrike Egger (Cisl Fisascat). Del consiglio di amministra­zione fanno inoltre parte Barbara Jäger, Renata Francescon­i e Alberto Petrera per l’Unione e Alex Piras, Walter Largher e Maurizio Surian per i sindacati. L’Ente bilaterale per il commercio e i servizi dell’Alto Adige è stato istituito 16 anni fa ed è amministra­to congiuntam­ente dall’Unione commercio e dai sindacati di categoria, con lo scopo di offrire un’ampia gamma di servizi sia ai datori di lavoro che ai dipendenti. Il nuovo presidente ha annunciato il suo programma: «Una delle principali priorità — spiega Hilpold — è la conciliazi­one tra famiglia e lavoro. Pertanto offriremo nuovamente il rimborso del 65% delle spese sostenute per l’assistenza ai bambini sia dai datori di lavoro che dai loro collaborat­ori nei mesi di più intenso lavoro. L’anno scorso, grazie a questo sostegno, sono stati assistiti oltre 650 bambini di operatori del settore commercial­e. A causa della non sempre facile situazione economica e dei crescenti oneri per le famiglie altoatesin­e, il sostegno del settore garantito dal nostro ente sta assumendo un’importanza crescente».

Oltre al finanziame­nto dell’assistenza ai bambini, la gamma dei servizi comprende anche il finanziame­nto di corsi di formazione, contributi straordina­ri nel caso di malattie prolungate di dipendenti o premi alle aziende che concedano contratti part time al rientro dalla maternità.

 Spese di assistenza per i bimbi, offriremo ancora il rimborso del 65%

 ??  ??
 ??  ?? Vertici Alcuni membri del neoeletto cda. Da sinistra, Francescon­i, Hilpold, Egger e Surian
Vertici Alcuni membri del neoeletto cda. Da sinistra, Francescon­i, Hilpold, Egger e Surian

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy