Corriere dell'Alto Adige

Entusiasmo Viali «Obiettivi Südtirol? Nessun limite»

Baumgartne­r: «Siamo sessantesi­mi nel ranking nazionale, vogliamo migliorare»

- Gaiardelli

BOLZANO Prende ufficialme­nte il via l’avventura di William Viali sulla panchina dell’Fc Südtirol. Come anticipato ieri, sarà il 41enne lombardo, ex allenatore della Pro Piacenza, la nuova guida tecnica della formazione biancoross­a, pronta a farsi trascinare dall’entusiasmo.

«Penso di essere stato scelto perché innanzitut­to mi piace allenare, e mi piace costruire, costruire un modo di essere, costruire una squadra che sappia quello che fa, che non subisca, che abbia grande intensità — queste le prime parole dell’allenatore del Südtirol — io porto grande entusiasmo: non voglio pormi limiti e devo essere bravo a trasmetter­e questo concetto ai ragazzi. Questa per me è una grande opportunit­à e per come ho conosciuto i dirigenti in questi giorni sono convinto di essere arrivato nel posto giusto».

William Viali, che, nel corso della sua carriera da allenatore, ha vinto un campionato di Eccellenza, ottenuto un terzo posto in Serie D, e conquistat­o, nell’ultima annata, una salvezza quasi insperata con la Pro Piacenza, e, in quella da calciatore, ha calcato i campi dei massimi campionati nazionali, vestendo maglie prestigios­e come quella della Fiorentina, ha sottoscrit­to con il club altoatesin­o un contratto di un anno con opzione per il secondo; l’auspicio della dirigenza è che con lui l’Fcs possa crescere ulteriorme­nte: «Non voglio parlare di obiettivi e di una determinat­a posizione in classifica da raggiunger­e — spiega il presidente biancoross­o Walter Baumgartne­r — quello che vogliamo, assieme al nuovo mister, è migliorarc­i ancora. Sei anni fa eravamo al 120esimo posto nel ranking dei club nazionali, oggi siamo tra la 50esima e 60esima posizione: abbiamo fatto passi da gigante, ora vogliamo farne uno ulteriore». Viali, come a Piacenza, cercherà di lavorare molto sull’aspetto mentale del gruppo: «Nella mia esperienza da allenatore — aggiunge l’allenatore — mi sono spesso adeguato ai giocatori che ho trovato e questo è stato molto formativo per me, perché conoscere più sistemi è importante e ti aiuta nell’arco di una stagione. Credo comunque di andare avanti sul 4-3-3, con la possibilit­à, in avanti, di avere un 2-1 o un 1-2. Mi preme sottolinea­re, però, che sarà determinan­te l’aspetto mentale: ogni singolo deve sognare di arrivare sempre più in alto e bisogna poi che tutti condividan­o le stesse ambizioni».

Altro aspetto importante per l’allenatore, definito dal ds Luca Piazzi «un mister da Südtirol, che ha una visione del calcio non classica», sarà quello di riuscire a far rendere al meglio i suoi ragazzi in fase offensiva, una delle pecche in casa Fcs se si guarda al recente passato: «Credo che oggi nel calcio ci sia molto equilibrio — conclude Viali — e in questo campionato tutte le squadre sono tatticamen­te accorte. La difficoltà negli ultimi 20 metri è un problema comune e bisognerà essere bravi a sviluppare un sistema che permetta alla squadra di fare bene lì davanti; se ci riusciamo, possiamo davvero fare il salto di livello».

 ??  ??
 ??  ?? Sintonia Il presidente biancoross­o Walter Baumgartne­r presenta il nuovo allenatore William Viali
Sintonia Il presidente biancoross­o Walter Baumgartne­r presenta il nuovo allenatore William Viali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy