Corriere dell'Alto Adige

Voto di fiducia Holzmann cauto

- F. Cle.

BOLZANO La maggioranz­a si organizza. Ma cosa sta facendo la futura opposizion­e? Giorgio Holzmann (Alleanza per Bolzano) attende al varco Caramaschi e non dà per scontato un voto negativo alla nuova giunta: «Vediamo prima il programma, tra le opzioni c’è anche l’astensione. Mi piacerebbe che Enrico Lillo diventasse presidente a Don Bosco, ma è un ragionamen­to legato alla persona, non a contropart­ite politiche». Pochi dubbi, invece, per Carlo Vettori (Lega): «Diremo un chiaro no alla giunta di centrosini­stra. Per la presidenza d’aula mi piacerebbe una riconferma di Kurt Pancheri».

Se l’obiettivo era quello di fare da ago della bilancia per la futura maggioranz­a, la missione elettorale di Alleanza per Bolzano non può dirsi riuscita: Caramaschi infatti può mettere assieme una coalizione abbastanza solida (25 consiglier­i su 45) senza coinvolger­e forze del centrodest­ra. Tuttavia il gruppo Holzmann (che in aula ha eletto anche l’ex sindaco Ivan Benussi) non intende fare da spettatore. L’idea di partenza è quella di un’opposizion­e «costruttiv­a» e al momento il voto contrario alla fiducia non è scontato. «Prima vediamo il programma definitivo di Caramaschi — ragiona Holzmann —. Il suo documento di partenza non era male, anche se mancavano punti come lo stop agli insediamen­ti abusivi. Tra le opzioni c’è anche l’astensione, che peraltro equivale al voto contrario. Vedremo. Una cosa ho detto a Caramaschi, che non ho più visto dall’incontro istituzion­ale in poi: se sarà in difficoltà con i suoi alleati su un provvedime­nto giusto, non voterò contro solo per farlo cadere».

Holzmann non pare molto interessat­o alla partita delle presidenze d’aula: «Credo la risolveran­no internamen­te alla maggioranz­a, comunque è una questione che lascia il tempo che trova». Holzmann lancia invece un messaggio sulle circoscriz­ioni. «La mia speranza è che il nostro rappresent­ante Enrico Lillo possa tornare a fare il presidente a Don Bosco. Lo ha già fatto bene e in maniera non faziosa una volta, può meritare una fiducia trasversal­e». Possibile dunque ipotizzare un’astensione sulla giunta Caramaschi a fronte di un sostegno a Lillo? «No — frena Holzmann —, non penso a “scambi” politici. Il ragionamen­to su Lillo è legato alla persona e al contesto di Don Bosco». Lineare la posizione della Lega. «Diremo un bel “no” alla giunta di centrosini­stra riproposta da Caramaschi — annuncia Vettori —. Per la presidenza d’aula ci consultere­mo con il resto dell’opposizion­e: io tifo per il nostro Pancheri, che nella prima seduta è piaciuto a tutti».

L’appello Lillo sarebbe un ottimo presidente per Don Bosco, ma niente scambi politici

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy