Corriere dell'Alto Adige

Lo salutano, lui li manda all’ospedale

Il trentenne non aveva gradito il «buongiorno» serale. L’uomo è stato condannato

- D. R.

TRENTO Trento come Milano. Un’aggression­e in piena regola senza motivo. Difficile non riportare la memoria indietro nel tempo al folle gesto del trentunenn­e di origini di straniere che, senza un perché, aveva aggredito a colpi di piccone cinque persone, una di queste era morta. Un agguato incomprens­ibile, un gesto di follia, che era accaduto nel quartiere Niguarda a Milano nel 2013.

Questa volta le conseguenz­e sono state decisament­e meno gravi, ma una coppia di amici di origini filippine sarebbe stata picchiata con un tirapugni e un coltello da un giovane solo perché lo avevano salutato. Protagonis­ta dell’aggression­e, avvenuta a Trento il 3 luglio scorso, è un uomo di 33 anni di origini romene, ma residente a Trento, che non avrebbe gradito il «buongiorno» serale dei due giovani.

L’uomo, secondo quanto ricostruit­o, aveva incontrato i due giovani in città. Loro lo avevano salutato usando il termine «buongiorno» nonostante ormai fosse sera inoltrata. Un termine non corretto, ma probabilme­nte non conoscevan­o bene la lingua. Insomma un banale errore, ma il trentenne, che probabilme­nte si è sentito preso in giro, avrebbe estratto un tirapugni e un coltello e avrebbe aggredito i due giovani, colpendo uno dei due, 38 anni, alla testa e l’amico, 41 anni, sarebbe stato colpito al torace. I due hanno riportato ferite guaribili in 8 e 5 giorni. Un’aggression­e incomprens­ibile, lo stesso protagonis­ta non sarebbe riuscito a spiegare il gesto. «Era una brutta giornata, ho frainteso» si sarebbe giustifica­to. Il singolare caso martedì è finito sul tavolo del giudice Enrico Borrelli che ha condannato l’uomo al pagamento di una multa di quattrocen­to euro. Al trentenne, difeso dall’avvocato Luigi Campone, il giudice ha concesso le attenuanti generiche in quanto incensurat­o.

 ??  ?? Violenza Un tirapugni simile a quello usato dal trentenne straniero
Violenza Un tirapugni simile a quello usato dal trentenne straniero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy