Corriere dell'Alto Adige

Nordic Arena, trionfano gli outsider Oggi c’è Nöckler

-

BOLZANO Vittorie a sorpresa nella sprint di Coppa del mondo di Dobbiaco, che premia il norvegese Sindre Bjørnestad Skar e la russa Natalia Matveeva. L’azzurro più atteso, Federico Pellegrino, si è piazzato al quarto posto.

L’aostano, protagonis­ta di due ottime prestazion­i nei quarti e nella semifinale, non è riuscito, in occasione della gara per il podio, ad incidere come avrebbe voluto, così che la vittoria è andata al 24enne scandinavo Sindre Bjørnestad Skar, alla sua prima affermazio­ne in Coppa del mondo.

«Dopo la vittoria di un anno fa qui a Dobbiaco ci tenevo ancora a fare bene — commenta Pellegrino a fine gara — dopo una qualifica non troppo positiva, mi sono presentato al via della seconda fase molto concentrat­o e sono così arrivate due buone prestazion­i nei quarti e in semifinale. Purtroppo in finale c’è stato qualche errore tattico e non sono riuscito, alla fine, a combattere per il vertice. C’è comunque l’occasione di rifarsi domani (oggi per chi legge, ndr), nella team sprint, assieme a Didi Nöckler: vogliamo difendere la vittoria di un anno fa a Planica e credo che possiamo farcela».

A proposito di Nöckler, il pusterese ha visto interrompe­rsi il suo cammino nelle qualificaz­ioni, chiuse al 36° posto: «Sono soddisfatt­o di come ho corso quest’oggi ed i segnali in vista della team sprint di domani sono davvero incoraggia­nti», commenta l’atleta di Brunico. Fuori nelle qualificaz­ioni, come il vincitore dell’ultimo Tour de Ski, il russo Sergey Ustiugov, anche gli altri due altoatesin­i al via, il bolzanino Stefan Zelger (50°) e Michael Hellweger (62°), di Sarentino.

Anche la gara femminile ha visto un successo tutt’altro che annunciato, quello di Natalia Matveeva, la quale, negli ultimi metri, ha avuto la meglio della leader della classifica di specialità Maike Caspersen Falla. Oggi la Nordic Arena di Dobbiaco ospiterà una team sprint. Qualificaz­ioni alle 13, finali alle 15.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy